L’incontro è stato molto interessante ed ha posto le basi per riprendere e completare i lavori dell’importante opera avviata in Sicilia negli anni 80.
L’assessore Gianni ha indicato nei “Fas” e nei “Grandi Progetti” le possibili fonti di finanziamento per potere finalmente servire anche i 40 comuni siciliani ancora sprovvisti della rete di metanizzazione. Nel caso di Marsala si tratta di un’opera di completamento per consentire alle famiglie di tutto il territorio di Marsala di essere raggiunte dal metano.
Nella ipotesi che non si dovesse raggiungere tale risultato, oggi sempre più richiesto da centinaia di famiglie delle diverse contrade marsalesi, l’assessore Gianni ha affermato che potrebbe essere interpellato il gestore del servizio di metano di Marsala per valutare di farsi carico dell’investimento e della successiva gestione.
In ogni caso presupposto indispensabile per ottenere il risultato richiesto è che il Comune di Marsala si doti della progettualità per potere richiedere l’investimento.
L’on. Grillo ha tenuto a sottolineare che per raggiungere tale importante risultato sarà necessario coinvolgere tutto il consiglio Comunale che responsabilmente, al di là della stessa maggioranza, potrebbe collaborare per dare forza all’iniziativa.
I consiglieri Pipitone, Genna, Arcara e Cudia, pertanto, si sono impegnati a presentare apposito emendamento in previsione della discussione del prossimo bilancio del Comune di Marsala da sottoporre alla condivisione di tutti i gruppi consiliari; in particolare, il Vice Presidente del Consiglio Comunale Rosanna Genna, di concerto al Presidente Alagna, promuoverà un incontro con tutti capi gruppo per illustrare l’iniziativa e richiedere il massimo di collegialità sull’iniziativa.
L’assessore Milazzo, intanto, si è impegnato ad inserire nel piano triennale delle opere pubbliche la specifica voce per completare la rete di metanizzazione.