Sessanta le delegazioni giunte da tutta Italia per la fase conclusiva di un progetto attivato in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e avviato per la prima volta lo scorso anno in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione. Le due delegazioni scolastiche della Provincia di Trapani erano costitutuite da alunni e docenti dei licei scientifico “Vincenzo Fardella” di Trapani (Prof.ssa Giusy Barbera, Prof. Filippo De Vincenzi, Alessia Messina e Alberto Amato) e classico “Gian Giacomo Adria” di Mazara del Vallo (Preside Prof.ssa Maria Rosa Ampolilla, Prof.ssa Susanna Giulietto, Marta Gangitano, Giovanna Rallo). Una presenza che le due delegazioni trapanesi si sono guadagnate con un lavoro di studio e approfondimento sulla nostra Carta Costituzionale. In sede di cerimonia di Premiazione gli studenti del liceo classico “Gian Giacomo Adria” hanno ricevuto dal Presidente d’Alì una targa di encomio per il loro progetto "Rilettura e Rimeditazione della Carta Costituzionale in chiave sovranazionale" (quello mazarese è stato tra i 5 lavori selezionati tra i 60 presentati). D’Alì ha sottolineato di essere “lieto che la comunità degli studenti e
dei docenti trapanesi rappresenti un picco d'eccellenza dato che su 60 progetti selezionati in tutta Italia (6 nella Regione Sicilia, ndr) ben due Istituti siano espressione del nostro distretto provinciale sopra la media, sia a livello regionale che nazionale”.
Con buon apprezzamento degli studenti e dei professori trapanesi, inoltre, il Presidente d'Alì ha ospitato la delegazione trapanese in Commissione Ambiente spiegando il funzionamento dei lavori e le finalità delle attività svolte in Commissione.