All’inizio poteva essere un’operazione fruttuosa. Ma si tratta della conversione di un mutuo con dei titoli, i “future”, talmente sofisticati da essere difficilmente gestibili…
E’ difficile spiegare che tipo di operazione è stata fatta.
Si può definire una scommessa…
…Una scommessa che la legge permetteva di fare, ma entro parametri ben precisi, per ristrutturare il debito dell’ente pubblico. Fin da subito il Ministero aveva segnalato che era un’operazione ad alto rischio…
Ci sono un sacco di Comuni inguaiati…
…e noi fino ad ora non siamo messi malissimo, perché i numeri sono irrisori rispetto a quello che potrebbe accadere. E’ stata un’operazione spregiudicata.
Quando è stata fatta?
Allo scadere del mandato, quando già si stavano indicendo le elezioni.
Circostanza sospetta?
E’ un’operazione delicatissima, vitale, bisognava farla fare a chi veniva eletto, eventualmente. Se io sono certo di non essere rieletto, e l'allora Sindaco Eugenio Galfano non era nemmeno candidato, non posso avallare un’operazione del genere. Sarebbe stato meglio soprassedere.
Chi ha curato all’interno del Comune l’operazione?
Un padre vero e proprio non c’è, ma i protagonisti sono il l’Assessore alle Finanze, il Sindaco, il Vicesindaco, e il responsabile della ragioneria.
C’è pure un consulente esterno…
…che ha cercato il prodotto e lo ha proposto al Comune di Marsala.
Chi è ?
Una società di consulenza di Roma che ha preso 25.000 euro di compenso per questa operazione, fatta presso una banca tedesca, con sede in Inghilterra, HSH Nord Bank.
Secondo la Corte dei Conti il rischio per il Comune è di perdere 2 milioni 307 mila euro. La previsione era del Gennaio 2008. Siccome i tassi sono variabili, oggi come oggi come siamo messi?
Non possiamo fare alcuna stima, proprio perché i dati sono variabili e ogni previsione può essere smentita.
Ma fino ad oggi che perdite ha subito il Comune?
Perdite irrisorie, al momento. Il primo anno abbiamo addirittura guadagnato.
Nel 2007?
250.000 euro, abbiamo incassato. Ed era il primo anno.
2008?
Abbiamo perso 80.000 euro circa.
2009?
Abbiamo pagato 390.000 euro a giugno 2009.
Una bella botta.
E mancano ancora 17 anni…
E’ un po’ come giocare ai cavalli.
Le previsioni della Corte dei Conti sono riduttive. Se confermiamo il dato odierno rischiamo di perdere ogni anno 400.000 euro. Una cosa mostruosa.
Cosa intende fare il Comune di Marsala, ora?
Abbiamo dato mandato ai nostri consulenti di verificare la natura dell’operazione per capire se possiamo uscirne. Abbiamo acquisito dunque un parere tecnico e legale.
Ma si può uscire da questa operazione e tornare al vecchio caro mutuo?
Si, ma c’è una penale da pagare.
E quanto costa?
5.700.000 euro….
E voi che intenzione avete?
Abbiamo escluso questa possibilità e abbiamo dato mandato ad uno studio legale per chiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento danno. Abbiamo anche denunciato penalmente chi si è reso responsabile di questa operazione in maniera fraudolenta…