L’opera presenta percorsi interni ed esterni, con diverse realizzazioni: un campo di bocce, una pista di pattinaggio e un’area dove verranno collocati giochi per bambini. Inoltre, per quanto riguarda il verde, la piazza comprende anche un “giardino mediterraneo” con ulivi, melograni e piante aromatiche. A servizio della piazza anche alcun
e zone a parcheggio con una capienza di circa 140 posti auto, particolarmente utili in un tratto di strada privo di adeguate aree di sosta”. L’inaugurazione sarà preceduta da un momento di preghiera e dalla benedizione di don Vito Caradonna, cui seguirà un piccolo intrattenimento musicale offerto dalla Parrocchia.
I lavori del primo lotto per la piazza di San Leonardo sono stati realizzati dalla “BSP Costruzioni” di Agrigento, aggiudicataria della gara d’appalto per un importo di poco superiore a 500 mila euro. E’ previsto un secondo stralcio di lavori, con altre opere che dovrebbero rendere ancora più attrezzata la nuova area nel versante nord di Marsala.
La frazione di San Leonardo dista quasi 6 chilometri dal centro urbano.
Annualmente l'ultima domenica di luglio a San Leonardo si festeggia il Santo Protettore, S. Leonardo Abate da cui la contrada ne ha preso pure il nome.