"Nei luoghi di lavoro , fra le mura domestiche la maggior parte dei conflitti nascono dall’incomprensione".
Stimolare un impegno comune di uomini e donne nella lotta contro maltrattamenti e violenza, coinvolgendo sempre di più l’elemento maschile, sia nelle azioni di prevenzione e di sensibilizzazione del fenomeno, sia come target di interventi finalizzati alla comprensione delle cause dei comportamenti violenti e al recupero della capacità di gestione pacifica del conflitto è la necessità .
L’obiettivo del seminario consiste nel proporre interventi integrati e multisettoriali di contrasto del fenomeno, di sostegno alle vittime e di sensibilizzazione a modalità relazionali non violente centrate sul riconoscimento della differenza come valore al fine di creare una maggiore consapevolezza sociale e culturale sulla necessità di rifiutare e contrastare comportamenti e relazioni violenti.
Se ne parlerà mercoledì 25 novembre p. v. dalle ore 17:00 alle 20:00 presso la saletta conferenze di palazzo Riccio di Morana, via Garibaldi in Trapani, alla Presenza dell’ avv. Girolamo Turano presidente della Provincia Regionale di Trapani e del dr. Giuseppe Gualtieri Questore di Trapani. Tra i relatori la prof.ssa Ignazia Bartholini, docente di Sociologia della devianza presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Palermo e Jon Harald Biornsen uno dei massimi esperti italiani sulle tematiche inerenti la comunicazione.
L’invito è aperto a tutta la cittadinanza viste le problematiche affrontate di grande interesse sociale.