Il gioco danza è una metodica particolare e specifica, rivolta a bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, che si accostano alla danza tramite il gioco. Proprio attraverso la fantasie e la libertà insiti nel gioco, i piccoli allievi ricevono gli strumenti necessari non solo al loro percorso formativo, ma anche a regolare e disciplinare le loro capacità di espressione.
Il corpo, la voce, la musica, lo spazio diventano le modalità di scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative, con le quali sviluppare le capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri in un clima di distensione e di svago, dove la presenza di regole non imposte aiuta l’evoluzione dell’autocontrollo, per acquisire sicurezza, consapevolezza ma essendo sempre in grado di gestire questa propria libertà .
Lo spettacolo è stato poi allietato dal coro dei ragazzi della scuola media, diretti dai loro insegnanti di musica Tommaso Angileri e Franca Casano.
I bambini della scuola materna di Via Nazionale invece, ieri mattina, si sono cimentati nella recita “TG di Natale”. Nato su idea della professoressa Anna Maria Licari, in collaborazione con gli insegnati Rosalba Scavone, Giusy Stallone, Angela Vigna, Annaleda Asaro e Deborah Arini, lo spettacolo, fatto di musica e poesie, ruotava intorno ad un simpatico e giovanissimo cronista a caccia di interviste sul Natale tra gli alunni della scuola.