Quinci e la chiesa di San Vito a Mare). L’Amministrazione Comunale, nell’intento di proseguire nella progettazione e realizzazione delle opere di completamento ha chiesto all’arch. Giuseppe Tumbarello, che nel 1988 aveva ricevuto l’incarico di redigere l’intero progetto di arredo urbano, di predisporre il piano per l’area antistante la Chiesa di San Vito a Mare.
Il progetto comprende il tratto che va dalla fine del “porticciolo” alla chiesa di San Vito a Mare. L’idea progettuale vuole evidenziare non solo l’importanza urbanistica del luogo, ma anche quella religiosa. La nuova sistemazione tende a migliorare dal punto di vista visivo”il fondale”, rappresentato dalla chiesa che sembra emergere dal mare, coniugando l’esigenza pubblica della “passeggiata a mare” e quella religiosa. Particolare interesse per il progetto ha mostrato la Diocesi di Mazara del Vallo, non solo perché consentirà una maggiore fruibilità della chiesa, ma anche per l’imminente nascita, nello spazio in questione, dell’istituzione del Santuario dedicato a Papa Giovanni Paolo II.
Le opere previste per la riqualificazione dell’area sono:
- Scavo a sezione obbligata per rete fognaria acque bianche;
- Scavo a sbancamento per sistemazione quote di progetto;
- Collocazione di orlatura in pietrame calcareo compatto su apposito cordolo in conglomerato cementizio;
- Livellamento con fondazione stradale in Tout – Venant;
- Massetto di fondazione in calcestruzzo;
- Sottofondo di pavimentazione;
- Pavimentazione in monostrato vulcanico, antiscivolo, di colore giallo, lo stesso usato nella pavimentazione dei tratti di lungomare già realizzati;
- Impianto fognario di raccolta acque bianche.
L’importo complessivo dell’opera è di 250.000,00 euro, somma debitamente prevista nel corrente bilancio. Il responsabile unico del procedimento (R.U.P.) è il dirigente del III settore ing. Pietro Calandrino.