“Per eseguire i lavori – ha spiegato l’Assessore Girolamo Marino – l’Amministrazione ha dovuto fare fronte ad una serie di problematiche, di non semplice soluzione, che hanno richiesto tempo, creando evidenti disagi. Non si poteva fare però in maniera più celere perché l'Amministrazione ha il dovere di garantire la sicurezza dei cittadini e di rispettare le norme. Se si fosse provveduto esclusivamente alla copertura non si sarebbe adempiuto nè all’uno nè all’altro obbligo”.
Peraltro, la vasca, essendo stata realizzata oltre vent’anni fa, non rispondeva più ai requisiti tecnici previsti dalle normative vigenti. Oggi, inoltre, la zona presenta un’urbanizzazione completamente diversa rispetto a quella di vent’anni fa con la costruzione di nuovi palazzi ed un traffico veicolare, che prima non esisteva, che sottoponeva la soletta ed i sostegni a sollecitazioni ben più gravose del previsto.
Per ripristinare le condizioni di sicurezza e vivibilità , di conseguenza, l’Amministrazione ha dovuto riprogettare la vasca, secondo le norme oggi in vigore, ed affrontare tutto l’iter burocratico per ottenere le autorizzazioni.
“Abbiamo conferito incarico ad un professionista e provveduto all’esecuzione dei calcoli da sottoporre all’approvazione del Genio Civile, all’indagine geologica, alla progettazione della nuova vasca ed all’individuazione dell’impresa che realizzerà i lavori” spiega l’Assessore Marino.
Espletata tutta la procedura, lunedì mattina inizieranno i lavori. La nuova vasca sarà realizzata in calcestruzzo, con fondazioni e pareti nuove, in linea con la normativa vigente. L’Amministrazione ritiene di potere riaprire il traffico nella zona tra sessanta giorni.9