Nel corso dell’incontro l’ing. Vito De Simone invitato dalla II Commissione ha illustrato il bando, Misura 5.1.3 “ Finanziamenti per l’imprenditoria Giovanile, Femminile e Nuove imprese ” mettendo in evidenza le opportunità che scaturiscono da questo bando a supporto dello sviluppo locale. In particolare per :
• “Nuove Imprese”: sono le imprese iscritte al registro delle imprese (camera di commercio) da non oltre 5 anni dalla data di presentazione della domanda e per le quali , alla data di presentazione della domanda, non risultano approvati 3 bilanci o 3 dichiarazioni dei redditi e/o almeno uno dei 3 bilanci approvati presenti un valore del fatturato pari a zero.
• “Imprese Giovanili”: sono le imprese costituite in maggioranza - sia numerica che di capitale – da giovani con età fino a 35 anni. L’amministratore e/o il Titolare deve essere un giovane con età fino a 35 anni.
• “Imprese Femminili”: sono le imprese costituite in maggioranza - sia numerica che di capitale – da donne. L’amministratore e/o il Titolare deve essere una donna.
Saranno ammesse a partecipare al bando le imprese industriali operanti nel settore delle attività estrattive e manifatturiere e le imprese di servizi. L’agevolazione del bando prevede un Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato nella misura massima pari al 75% delle spese ammissibili, rientrando fra queste quelle per “Investimenti fissi” e “ Spese di gestione” .
Inoltre il Presidente della Commissione Gancitano su richiesta del consigliere aggiunto zitun ha dato mandato al dirigente De Simone di verificare se nel bando vi è la possibilità se anche gli extracomunitari residente nel territorio possono partecipare.
A conclusione della riunione il presidente della II Commissione, consigliere Vito Gancitano, ha invitato l’assessore Francesco Ditta a predisporre un incontro con i responsabili di sviluppo Italia, società che gestisce il Bando per conto dell’Assessorato all’Industria della Regione Siciliana, e verificare la possibilità di poter organizzare un convegno per presentare l’iniziativa ai giovani Mazaresi.