- ascolto attivo e relazionale del cittadino;
- comunicazione esterna rivolta ai cittadini e alla collettività in ordine alle modalità organizzative dei servizi comunali;
- comunicazione interna rivolta alla struttura comunale.
Nell’ambito dell’attività di comunicazione sarà compito dell’U.R.P. informare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative al fine di facilitarne l’applicazione, promuovere l’informazione sui servizi al pubblico dell’Amministrazione Comunale illustrandone il funzionamento. Dovrà altresì favorire, l’accesso ai servizi pubblici e ai processi interni di semplificazione e modernizzazione degli apparati, nonché promuovere la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi. E’ pertinenza dell’U.R.P. inoltre, ricevere e trasmettere all’ufficio competente le richieste di accesso agli atti dell’Amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi di cui alla legge 241/1990 e successive integrazioni e modifiche. L’Ufficio dovrà inoltre orientare l’utenza sulle modalità dei servizi del Comune ed informare i cittadini sui propri diritti stabiliti dalle leggi e dai regolamenti.
L’U.R.P. sarà costituito da un front-Office dove i cittadini sono ascoltati ed ottengono risposte ai loro quesiti, e da un back-Office dove verranno elaborate le informazioni per i cittadini e i programmi delle iniziative di comunicazione.
Il responsabile dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico verrà nominato direttamente del Sindaco, e sarà individuato all’interno del personale del Comune di Mazara del Vallo.
Con successiva comunicazione sarà resa nota la data di attivazione dell’U.R.P.