Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo, on.le Nicola Cristaldi durante la conferenza di servizio che si è tenuta presso la Capitaneria di Porto di Mazara.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato oltre il Sindaco, l’assessore provinciale Baldassare Lauria, il comandante della Capitaneria Giosuè Messina, il vice sindaco Giovanni Quinci, l’architetto Guido Virgilio, in rappresentanza del Genio Civile provinciale, l’architetto Alberto Ditta, quale funzionario comunale e il geometra Girolamo Pipitone, componente dello staff del Sindaco, si sono discusse le modalitĂ , competenze e tempi di esecuzione dei lavori di demolizione parziale de “La Rotonda”. La proposta progettuale prevede, la realizzazione di una terrazza panoramica arredata, lì dove adesso insiste l’immobile ormai degradato, e la bonifica della parte sottostante rendendola accessibile attraverso una scala e pienamente fruibile. I lavori verranno svolti in collaborazione fra Comune e Provincia in percentuali ancora da definire, in anticipazione dei fondi che dovrebbero giungere dalla Regione.
Apprezzamento per l’iniziative del Sindaco è stata espressa dal Comandante della Capitaneria di Porto Messina, dall’Assessore Lauria e dall’architetto Virgilio, che si sono espressi favorevolmente al progetto, ed hanno auspicato una ulteriore accelerazione di tutto l’iter per risolvere una questione che si trascina ormai da oltre un decennio.
A margine dell’incontro il Sindaco ha affrontato il problema del Lungomare Fata Morgana, annunciando ai presenti che l’Amministrazione Comunale si è adoperata affinchĂ© entro due mesi sia possibile ripristinare lo stato dei luoghi, attivando la procedura della “somma urgenza”, informando altresì, che i continui crolli verificatisi sul luogo hanno fatto lievitare la somma prevista precedentemente, e la mancata approvazione del progetto è frutto proprio delle continue modifiche che devono essere apportate allo stesso.