Si tratta di una rotta operata in regime di "low - fair" , che altro non è che la risposta del gruppo Cai (che comprende AirOne e Alitalia) al low cost di Ryanair. "Noi assicuriamo prezzi bassi - ha detto il manager di AirOne, Caporaletti - come le compagnie low cost, ma a differenza di queste noi non prevediamo costi ulteriori per il passeggero. Il bagaglio, ad esempio, è già incluso nel prezzo, così come il check - in". "E il nostro personale parla correttamente l'italiano" ha aggiunto Caporaletti, lanciando una stoccata a Ryanair che ha a Trapani - Birgi una delle basi in maggiore espansione. Ma AirOne vuole investire davvero a Trapani, o punta a sfruttare la stagione estiva per poi fare marcia indietro? "Non si tratta di un esperimento - replicano dalla compagnia - staremo a Trapani almeno tre anni". La rotta ha già avuto un certo successo. Già si sono registrate circa 17.000 prenotazioni dal 12 Febbraio, giorno in cui la rotta è stata annunciata. L'obiettivo è di raggiungere per tutto il 2010 i 70.000 passeggeri. Ma come mai non è previsto un orario dei voli che preveda la possibilità di andare e tornare in giornata? "Abbiamo preferito agganciare il volo a tutti gli altri voli AirOne in partenza da Malpensa - dice Caporaletti - ad esempio è possibile da Trapani prenotare direttamente un volo per New York o per Il Cairo, transitando da Malpensa. Questo apre molte opportunità ". E perchè Malpensa e non Linate? "Linate - aggiunge Caporaletti - è ormai un city airport, usato per utenti del settore business, molto piccolo e molto caro". Sarà possibile con AirOne portare a bordo 6 kg di bagagli a mano, ed imbarcare fino a 20 kg, senza alcun costo aggiuntivo.
Anche Salvatore Ombra, presidente di Airgest ha espresso il suo compiacimento: “Il dato comunicato dai vertici Air One sulla vendita dei biglietti consente di avviare sotto i migliori auspici il collegamento con Milano Malpensa. Con reciproca soddisfazione questo rapporto operativo darà buoni frutti e offrirà al territorio trapanese ulteriori opportunità di collegamento. Non va dimenticato che Malpensa rappresenta uno dei più importanti aeroporti hub d’Europa e poterlo raggiungere ogni giorno da Trapani è motivo per ampliare gli orizzonti dei collegamenti economici e culturali con il resto del mondo”.
I collegamenti saranno quotidiani e verranno effettuati con un nuovo Airbus A320 da 180 posti.
La partenza da Trapani è prevista alle ore 14.30, con arrivo a Milano Malpensa alle ore 16.15. Da Milano Malpensa, il volo Air One decolla per Trapani alle ore 12.05 e atterra alle ore 13.40.
Da e per Trapani, Air One garantisce collegamenti giornalieri a prezzi estremamente competitivi (da 25 euro a tratta, tutto incluso), caratterizzati da un servizio di qualità .
Sui voli di Air One saranno infatti offerti, senza costi aggiuntivi, l’assegnazione del posto, il trasporto della valigia, l’accumulo di punti MilleMiglia, il check-in via web e in aeroporto, la combinabilità con il network Alitalia da Malpensa e la possibilità di acquistare i biglietti sia direttamente - attraverso il nuovo sito Internet www.flyairone.it e il call center dedicato (al numero 199.20.70.80) - sia attraverso le agenzie di viaggio. I voli di Air One decollano e atterrano al Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa, direttamente collegato al treno che raggiunge il centro di Milano in poco più di mezz’ora.
Trapani è una delle 9 destinazioni nazionali (le altre sono Bari, Brindisi, Napoli, Catania, Palermo, Lamezia Terme, Alghero e Olbia) collegate a Milano Malpensa con i voli Air One. La compagnia vola inoltre da Malpensa verso 5 destinazioni internazionali nel Bacino del Mediterraneo: Il Cairo, Tunisi, Tirana, Palma di Maiorca e Ibiza. Il network delle destinazioni da Malpensa è destinato a crescere rapidamente, con 10 nuovi collegamenti (di cui 9 internazionali) già nel 2011.