inoltre realizzata una fontana e altri addobbi urbani per quest’ area importantissima della nostra città . Verrà in pratica realizzato un nuovo salotto della città di Marsala, un prolungamento di quello che è il nostro Cassero. I lavori, che hanno un importo totale di 1 milione e 250 mila euro, cominceranno dopo l’11 maggio e dureranno circa 9 mesi. Naturalmente dobbiamo avere tutti un po’ di pazienza per i disagi che ci saranno. L’amministrazione e il direttore di cantiere saranno comunque a disposizione dei commercianti e dei titolari delle abitazioni interessate dai lavori”.
“L’idea di base del progetto- esordisce ai nostri microfoni l’architetto Sergio Lombardo- è quella di creare un grande spazio di 4.000 mq, che possa essere fruito soprattutto dai pedoni, ma che all’occorrenza potrà fungere anche da spazio carrabile. Certo è che, se l’amministrazione dovesse decidere di chiuderla al traffico, quest’area diverrebbe un’unica grande piazza multiuso. La piazza potrebbe infatti essere usufruita sia dagli operatori economici che per l’organizzazione di eventi etc. D’altronde, l’intento iniziale dell’intervento era quello di creare un luogo di aggregazione dei cittadini marsalesi in un posto che non intralciasse il traffico automobilistico”.
Queste invece le dichiarazioni dell’Assessore ai Lavori Pubblici di Marsala Pino Milazzo: “Verrà prolungata quella che è la cosiddetta strada del passeggio di Marsala, ovvero il Cassero, fino a largo Zerilli. Nella Piazza Matteotti, meglio conosciuta come Porta Mazara, verrà realizzata una fontana d’acqua e delle panchine, alberato e illuminazione nuovi. Sempre nella Piazza Matteotti, lo spiazzale verrà rialzato, tutto l’asse stradale verrà ristretto, i marciapiedi verranno allargati e rifatti in basolato. Insomma, si tratta di un progetto molto bello. Naturalmente, per realizzarlo, abbiamo bisogno della collaborazione del cittadino e degli operatori commerciali: ci saranno infatti indubbiamente momenti di difficoltà per il traffico, ma passati questi 9 mesi di lavori avremo la nostra città molto più bella. Noi, dal canto nostro, andremo a chiudere le strade a tratti per creare meno disagi possibile: inizieremo i lavori da Piazza Matteotti, passeremo poi al tronco della via Roma e infine a piazza Zerilli. Cercheremo di fare dei lotti quasi funzionali per creare meno disagi possibili alla cittadinanza, anche se a un certo punto dovremo sistemare l’intero asse stradale, che verrà fatto in cemento stampato. In ogni caso, ripeto, dobbiamo pensare che dopo questi 9 mesi di disagi avremo la via Roma totalmente nuova”.
Il progetto di “reinventare” la via Roma nasce ben sei anni fa, quando l’amministrazione Galfano bandì un concorso in merito. Il concorso venne vinto da un’equipe di architetti marsalesi composto da Sergio Mauro, Elena Amoroso e Sergio Lombardo. Solo ad agosto 2009 è uscito il bando di gara per l’appalto relativo al tratto iniziale dell’arteria. Il progetto è infatti molto costoso e ha costretto l’amministrazione a procedere per gradi. L’appalto è stato aggiudicato a un'associazione di imprese formata dalla ''Sider Costruzioni'' di Agrigento e dalla 'Sp'' di Siracusa, che porterà a termine i lavori entro 270 giorni.
Pamela Giampino