In queste parole la piena soddisfazione del Sindaco on.le Nicola Cristaldi per il successo ottenuto sabato scorso dalla Città di Mazara del Vallo, che ha scelto di inaugurare il primo percorso dei vicoli del centro storico, in occasione della seconda ed ultima tappa del progetto di promozione del pesce azzurro e dei prodotti tipici d’eccellenza “Percorsi dei Sapori Mediterranei – Vivu è”, organizzato da Sikelia Iniziative srl con il contributo dell’Assessorato regionale alla Cooperazione e Pesca.
Una folla giosia e ammirata, sabato pomeriggio e fino a notte inoltrata, ha potuto percorrere le antiche viuzze della Casbha e del centro storico mazarese, gustare i prodotti ittici e tipici della nostra terra, allietarsi con musica, poesie e spettacoli di artisti di strada. E’ un percorso della memoria e della leggenda. Alle pareti dei vicoli e dei cortili sono stati collocati pannelli in ceramica con scritte e immagini che raccontano la storia della cittadina mazarese, dalle sue origini legate alle varie dominazioni, a partire da quella araba. Non solo recupero dal degrado con l’apposizione di pannelli artuistici, ma anche recupero urbanistico, con il rifacimento della rete idrica e fognaria della pubblica illuminazione.
E lungo il percorso, che dal vicolo dell’Inferno di via San Giovanni, prosegue per il vicolo dell’Acqua, via Sferracavallo vicolo Sataliviti, vicolo degli Aragonesi dedicato alla cittadina tunisina gemellata di Madhia e vicolo Giattino, i visitatori hanno potuto gustare i prodotti ittici e tipici, ascoltare musica, vedere all’opera artisti di strada e persino ascoltare versi poetici del più grande poeta iracheno Abu Nwas, definito il poeta del vino, recitati magistralmente dall’attrice Patrizia Zappa Mulas.
Il percorso si è poi snodato sino a piazza Plebiscito, dove si è svolta un’apprezzata padellata a base di pesce. Molto gradita, inoltre, l’iniziativa dell’Amministrazione di montare un maxi schermo nella piazza della Repubblica, dove centinaia di tifosi hanno potuto seguire in diretta l’impresa dell’Inter in Champions League.
La manifestazione è stata preceduta da un momento toccante e storico per le comunità mazarese e tunisina: il conferimento della cittadinanza onoraria al Console Generale di Tunisia a Palermo Abderrahaman Ben Mansour “Per la rilevante e preziosa attività svolta a favore della integrazione tra la Comunità Tunisina e quella di Mazara”.
“Presto a Mazara del Vallo – ha dichiarato il Sindaco Cristaldi – nascerà ‘Casa Tunisia’, un luogo dove si cementificherà ancora di più il rapporto tra la nostra terra ed il Paese del nord Africa. Dove organizzare mostre, convegni ed altre varie iniziative culturali. La nostra è una Comunità , che ha fatto del rapporto con gli extracomunitari – ha aggiunto Cristaldi – il fiore all’occhiello della nostra convivenza civile”. “E’ per me una grande responsabilità accettare questa onorificienza – ha detto il Console – ed essere un cittadino di un comune simbolo dell’integrazione, come riconosciuto a livello internazionale anche dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon. Mi impegnerò per onorare questa missione”.
Una delegazione di giornalisti del settore agroalimentare e turistico è stata invitata a seguire la manifestazione e, accompagnata dall’Assessore alle Attività produttive Franco Ditta, prof. Khaled Fouad Allam, esperto del Sindaco Cristaldi per le politiche d’integrazione, e dai consulenti del Sindaco Vincenzo Asaro e Giovanna Mauro, ha potuto visitare aziende mazaresi del settore ittico, vinicolo e ricettivo. La delegazione ha espresso apprezzamento per le attività ed iniziative, portate avanti dal Sindaco Cristaldi con l’obiettivo dello sviluppo turistico e culturale della Città .