La scelta della Slovacchia come possibile partner commerciale nasce da un attenta analisi di marketing effettuata dal Distretto Siciliae che ha messo in evidenza non solo gli ottimi trend economici del Paese, in aumento nonostante la crisi economica mondiale, ma anche la crescente domanda di prodotti ittici dovuta alla sua completa assenza di sbocchi sul mare. La missione avrà come obiettivo principale quello di consolidare i rapporti con i canali distributivi slovacchi e di approfondire opportunità di relazioni commerciali allargate tra Sicilia e Slovacchia, mediante creazione di un protocollo di intesa per la valorizzazione e l’interscambio dei prodotti tipici e ma anche di pacchetti turistici.
Giuseppina Adamo, Presidente del Distretto Pesca e Pescaturismo Siciliae ha dichiarato: “Proprio perché crediamo che la ripresa dell’economia siciliana e della pesca si possa risolvere con la ricerca di nuovi mercati, abbiamo deciso di raccogliere l’invito della Regione Sicilia e del Consorzio di Ripopolamento Ittico di Villafranca- Pace del Mela a studiare il contesto slovacco e a prendere contatti attivi in questo paese per chiudere importanti accordi commerciali. L’evento “Il mare in Slovacchia” è la coronazione attiva di questo progetto che dopo un’attenta fase di analisi mira a consolidare i rapporti costruiti in questi mesi con la Slovacchia. Tutto ciò conferma il ruolo attivo dei Distretti Produttivi, a cui ancora oggi molti non credono .”
L’evento sarà caratterizzato dall’allestimento di una vetrina promozionale dei prodotti ittici e alimentari della Sicilia per accompagnare gli incontri tra gli operatori siciliani e la delegazione slovacca, formata da buyers e giornalisti interessati ai prodotti siciliani. La delegazione slovacca sarà guidata dall’On. Anna Zà broskà , euruparlamentare slovacco e Presidente della commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere del Parlamento europeo. Un rigido calendario di appuntamenti B to B tra gli operatori accompagnerà l’iter della manifestazione insieme alle degustazioni e a una cena di gala a basa di prodotti siciliani.