Si sottolinea il positivo ruolo svolto dall’Assessore provinciale alla Pesca Nicola Lisma, che ha curato per conto della Provincia il collegamento con gli enti, relativamente agli interventi infrastrutturali dei porti.
I progetti, per i quali Comune di Mazara e Provincia di Trapani si sono avvalsi dell’alta professionalità dell’ex Genio Civile Opere Marittime, sono stati giudicati eccellenti e sono stati finanziati dal Dipartimento regionale della Pesca, nell’ambito delle misure del Fep.
“Va dato atto all’Assessore regionale Bufardeci ed al direttore generale del Dipartimento Pesca Sparma – dichara l’Assessore comunale alla Pesca Quinci - di avere valutato in maniera obiettiva gli stessi progetti, interloquendo fino alla scorsa giornata di venerdì con lo staff del Sindaco Cristaldi per chiarimenti immediati nel corso dell’esame progettuale. Spiace rilevare – prosegue Quinci - che un deputato regionale voglia assumersi meriti che non ha, tranne quello di avere appreso casualmente del finanziamento regionale concesso a Comune e Provincia ed essersi affrettato a diramare una nota stampa, confondendo peraltro l’obiettivo degli interventi, che mirano a rilanciare il porto canale in chiave turistica. Sarebbe stato corretto da parte dello stesso deputato regionale, più che un millantato credito, esprimere un plauso all’ottima capacità progettuale di Comune e Provincia. Questi due finanziamenti, ai quali certamente se ne aggiungeranno altri per il rilancio del porto di Mazara del Vallo, testimoniano la bontà del percorso intrapreso dal Sindaco Cristaldi, in sinergia con altri Enti istituzionali, primo fra tutti la Provincia regionale di Trapani”.