ad affidare ad una ditta privata il servizio per la raccolta della spazzatura. L’operazione, effettuata di concerto con l’Amministratore Unico della Belice Ambiente Nicola Lisma, permetterà alla nostra Città di tornare alla normalità nel giro di pochi giorni".
Lo ha dichiarato il Sindaco della Città di Mazara del Vallo, on.le Nicola Cristaldi, che ha emanato una nuova ordinanza per frenare l’emergenza sanitaria scaturita dall’accumulo dei rifiuti nelle vie cittadine.“Il servizio, che svolgerà da stanotte la ditta Aimeri Ambiente s.p.a. – ha proseguito il Primo Cittadino – affiancherà la normale raccolta dei rifiuti da parte dell’ATO, e consentirà uno smaltimento maggiore e più celere dei cumuli di spazzatura venutasi a creare. Abbiamo altresì chiesto alla Regione Siciliana, con riferimento alla Legge Regionale n.11 del 2010, l’anticipo di 1 milione 360 mila euro per affrontare l’emergenza. L’Assessore Pier Carmelo Russo ha già dichiarato in tal senso di essere disponibile ad erogare tele somma”.
Il momento più grave è stato nella nottata tra mercoledì e giovedì. Roghi, colonne di fumo e puzza di bruciato in diverse parti della città . Le fiamme hanno avvolto molti cassonetti e spazzatura che da molti giorni invadono le strade a seguito dell'impossibilità di conferimento della Belice Ambiente alla discarica Campana-Misiddi di Campobello. L'emergenza ha messo in seria difficoltà anche altri servizi che la società d'Ambito svolge, come, ad esempio, il ritiro gratuito degli ingombranti. da ieri mattina è stato sospeso il servizio di prenotazione telefonica per il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti. Verranno, invece, esaudite le richieste già prenotate al 0924.1860399. .