“Il porto di Marsala potrà avere un futuro ” ha dichiarato l’onorevole Giulia Adamo, facendo riferimento all’imminente avvio dei carotaggi nella struttura portuale della città di Marsala. Si tratta di studi ed indagini necessarie per la progettazione esecutiva dei lavori di realizzazione della diga antemurale. “Si tratta – dichiara l’onorevole – di un passo avanti importante. L'Assessorato Regionali Lavori Pubblici ha affidato i lavori alla società “Prisma” che avvierà i rilievi tecnici. L’impegno per il porto della mia città comincia dunque a dare i suoi frutti. Ho lavorato in una scomoda solitudine perché il Comune si è rifiutato di rivedere il progetto dell'Ing Malandrino e considerato, dunque, dall'Ass.re Consoli improponibile. Ciò nonostante, l'Ass.re lo ha inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e grazie all’assidua collaborazione con l’assessore Luigi Gentile, è stato dato incarico all'ing. Pietro Viviano, responsabile del Genio Marittimo Nazionale di realizzare il progetto per i rilievi tecnici di carotaggio del porto.
Grazie ai vari passaggi tecnici, burocratici ed amministrativi che sono stati condotti in questi mesi è stato possibile avviare un percorso virtuoso che dovrà portarci ad avere un porto moderno ed efficiente. Il prossimo progetto non si pone assolutamente in contrasto con gli altri progetti dei privati ma, anzi, lo renderanno più fruibile e in sinergia con il territorio”.
Per l’onorevole Adamo “il porto di Marsala non deve essere soltanto un punto di riferimento della politica turistica della provincia di Trapani ma anche un valido approdo per le attività commerciali. Non possiamo ridurre la capacità del porto che verrà in un attracco più o meno appetibile per la sola nautica da diporto. Il nuovo porto di Marsala dovrà essere in grado di produrre ricchezza anche attraverso le attività tradizionali che passano inevitabilmente dagli aspetti commerciali. L’inizio dei carotaggi ci permette di scrivere il primo capitolo in una storia che si concluderà con una vittoria per la nostra comunità . Marsala merita di avere un porto efficiente ed in grado di affrontare la concorrenza internazionale”.
A seguito delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal parlamentare regionale Giulia Adamo, riguardo alla situazione del Porto di Marsala, il sindaco Renzo Carini afferma quanto segue:
“Nel giorno in cui la Guardia Costiera di Marsala emette un nuovo provvedimento di chiusura al transito per cedimenti strutturali nell’area portuale, ai cittadini tocca ancora ascoltare chi – come l’On. Giulia Adamo – millanta soluzioni per il futuro del Porto. Posso affermare, al contrario, che il parlamentare regionale marsalese rema contro il futuro del nostro Porto. Da quattro anni a questa parte, sin dalla sua elezione a deputato quindi, non ricordo un suo atto che vada nella direzione di risolvere i problemi, annosi e gravi, del Porto. Questo sta cadendo a pezzi e nessun intervento è stato fatto dalla Regione, l’Ente preposto a tale scopo. Tuttavia, l’On. Adamo insiste per la realizzazione della diga foranea: un intervento palesemente in contrasto con i due moderni progetti privati, attualmente sotto procedura d’esame e che propongono soluzioni alternative alla citata diga. Lo abbiamo pure detto alla Regione in sede di conferenza di servizio, oltre che a comunicarlo con nota ufficiale. Alla stessa Regione Siciliana, nelle sue declinazioni di Assessorati e Dipartimenti di competenza, abbiamo altresì inviate le nostre richieste di finanziamenti ed interventi – tuttora inevase – per sistemare l’area portuale: quasi 10 milioni di euro. Rifacimento del Molo Colombo, costruzione della banchina di riva della darsena turistica, piano strategico della portualità turistica sono alcune delle emergenze segnalate in questi mesi al Governo Regionale. Prendo atto che l’On. Giulia Adamo non è a conoscenza. Lei, in ogni caso, prenda atto che la diga foranea è in contrasto con la nuova progettualità per il Porto di Marsala. Questo avrà un futuro solo grazie all’impegno e all’attività posti in essere da questa Amministrazione comunale che sta portando avanti, celermente, la conferenza di servizio per l’esame dei due progetti. Ed è proprio attraverso il partenariato Comune e privati che si rilancerà lo sviluppo del Porto e della Città di Marsala. Se ne faccia una ragione l’On. Giulia Adamo che, ahimè, ha perso un’altra occasione per tacere”.
Controreplica di Adamo: Il Presidente On.le Giulia Adamo all'ARS del PDLSicilia dichiara:
« la replica del Sindaco di Marsala, diffusa ieri, in merito al mio intervento sul porto di Marsala, non fa che evidenziare come il mio operato, nell'interesse della città per la realizzazione delle opere infrastrutturali, sia fatto senza alcuna sinergica collaborazione da parte dell'Amministrazione Comunale che, anzi, al contrario si muove contro non salvaguardando gli interessi della nostra collettività .
Il Sindaco, ancora una una volta non capisce o fa finta di non capire che non è possibile parlare di porto di Marsala se non si costruisce una struttura, sia essa una diga antemurale o anche un pennellone, che non permetta al forte vento di scirocco di interrare detto porto.
Ed ancora, il Sindaco non comprende o fa finta di non comprendere che tale intervento non blocca o non impedisce le iniziative dei progetti da parte dei privati, anzi ne permette una migliore realizzazione sfruttando al meglio le importanti innovazioni sia di natura commerciale che di diporto nautico.
Per questi motivi ho fatto pressanti richieste ai vari Assessorati Regionali competenti e ringrazio vivamente l'Ass.re Cimino, l'Ass.re Gentile nonchè all'Ass.re all'Ambiente Di Mauro per la fattiva collaborazione avendo lavorato di concerto per arrivare, finalmente, all'avvio della progettazione per il nostro porto dando incarico all'Ing. Viviano di effettuare i rilievi tecnici di carotaggio.
In ultimo, tengo a ricordare che l'unico intervento di ristrutturazione che è stato fatto al porto di Marsala negli ultimi 40 anni, è avvenuto quando la sottoscritta era Presidente della Provincia di Trapani e poi, purtroppo, l'oblio.
E' triste constatare che, finalmente ora che si perviene ad un importante avvio per la realizzazione di un progetto per porto moderno ed efficiente, l'attuale Sindaco di Marsala ha perso un'altra importante occasione per associarsi alla realizzazione di una grande opera per il nostro territorio».