momenti più critici dell'emergenza rifiuti in tutti gli undici Comuni soci dell'Ato Tp2 Belice Ambiente. Rimane una situazione di criticità legata per Belice ambiente alla carenza di personale e mezzi e alle difficoltà finanziarie. Si tratta di questioni di grande rilevanza per le quali l'amministratore unico della società d'ambito, Nicola Lisma, ha già chiesto un incontro urgente con il presidente della Regione, Raffaele Lombardo. Intanto, a un mese circa dalla chiusura, oggi in tutti i Comuni dell'ambito riapriranno i battenti le isole ecologiche.
«Con la riapertura di queste isole ecologiche, per il momento soltanto la mattina, dalle 7 alle 13 - ha detto Nicola Lisma - torneremo a garantire il ciclo integrato dei rifiuti e daremo ai cittadini la possibilità di conferirli in modo differenziato. Questo è stato possibile grazie alla riapertura della discarica di Campobello che ci ha consentito di impiegare nuovamente i mezzi utilizzati per lo svuotamento degli scarrabili che abbiamo utilizzato per affrontare l'emergenza rifiuti». I rifiuti portati dagli utenti alle isole ecologiche vengono pesati e alla fine dell'anno sarà riconosciuto loro un credito sulla Tia.
«Questo riconoscimento - ha concluso Lisma - a partire dall'1 gennaio scorso dovrà essere applicato dal Comune di residenza che ha competenza specifica sulla determinazione della Tia. Pertanto i dati che acquisiremo tramite la pesatura dei rifiuti alla fine dell'anno li comunicheremo a ciascun ente locale».