Infatti, dopo un’ampia fase iniziale dedicata al dibattito sulle comunicazioni e alla presentazione di atti ispettivi, al momento di votare la sostituzione di uno degli scrutatori, sono risultati presenti in aula soltanto 16 Consiglieri rispetto al numero minimo richiesto di 18. La sostituzione dello scrutatore sarebbe stata propedeutica alla successiva votazione per il prelievo o meno del punto relativo all’atto di indirizzo, presentato lo scorso 9 giugno dal Consigliere Salvatore Daidone (1° firmatario), avente per oggetto “Destinazione e utilizzo del motoveliero San Giacomo”. La richiesta di prelievo del punto in questione era stata avanzata dal Consigliere Ignazio Passalacqua a nome anche degli altri componenti della Commissione Sport, Turismo e Spettacolo.
Prima della chiusura dei lavori, il Presidente del Consiglio Provinciale, Peppe Poma, ha annunciato che lunedì prossimo si terrà una importante riunione della Conferenza dei Capigruppo alla quale interverrà anche il Presidente della Provincia, On. Mimmo Turano. In particolare, dovrà essere fissato un Consiglio straordinario ed aperto sull’Airgest, quindi sull’aeroporto di Trapani-Birgi, mentre dovrà essere confermata la data di trattazione (al momento prevista per la seduta ordinaria già convocata per il prossimo 14 settembre) del provvedimento concernente l’adesione della Provinciale Regionale di Trapani alla costituzione del Gruppo di Azione Locale (GAL) “Elimos”, società consortile a responsabilità limitata, nonché la relativa autorizzazione e l’approvazione dello schema di statuto. La Conferenza dei Capigruppo, infine, sarà chiamata a decidere sulla richiesta, presentata oggi da Antonella Pollina, a nome della Commissione Sanità di cui è Presidente, di una riunione straordinaria ed aperta del Consiglio Provinciale sui problemi della sanità in provincia di Trapani.
Da segnalare altresì che l’Aula, su proposta del Consigliere Salvatore Daidone, ha osservato un minuto di silenzio in memoria della strage mafiosa di Palermo in cui 28 anni or sono, il 3 settembre del 1982, vennero assassinati il Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.
In conseguenza dell’odierno venir meno del numero legale, il Consiglio Provinciale di Trapani tornerà a riunirsi oggi (mercoledì 8 settembre), alle ore 16,30, in seduta di prosecuzione.