Il primo cittadino Nicola Cristaldi potrebbe annunciare le dimissioni volendosi ripresentare di fronte all'elettorato per essere rieletto con un nuovo Consiglio comunale. Nel frattempo, in vista di un annunciato appuntamento elettorale, il centrosinistra è in fermento per trovare un candidato da opporre alla ricandidatura di Cristaldi; secondo alcuni indiscrezioni, si fanno i nomi di Giuseppe Bianco e del notaio Anna Giubilato, figlia di un noto ex sindaco, per una coalizione allargata ad altre forze politiche. Fra i punti all'ordine del giorno spicca la costituzione delle cinque commissioni consiliari oltre a quella per le garanzie statutarie, che devono essere rielette in seguito all'azzeramento disposto dal presidente del consiglio Pietro Marino, considerato che molti dei componenti avevano cambiato casacca con la costituzione di nuovi gruppi.
All'ordine del giorno anche la nomina del Collegio dei revisori dei conti per il triennio 2010/2012; un punto questo che potrebbe già mettere alla prova sia i gruppi consiliari (Pdl, Liberi per Pdl, Pdl-Cristaldi Sindaco ed Udc) che appoggiano il sindaco Cristaldi e l'opposizione (Pdl Sicilia, Pd, Mpa e Mpa-Progetto Sud) che detiene la maggioranza. Il Consiglio riprende la sua attività dopo la pausa estiva e dopo la sorprendente dichiarazione del sindaco che intende dimettersi se il Consiglio non ritornerà a valutare la delibera riguardante l'eliminazione delle fognature dei lungomari. E' stato un mese d'agosto molto caldo politicamente, ed in questa prima seduta è probabile che la situazione appaia più chiara.
La battaglia continua anche fuori dal Consiglio: i gruppi che sostengono Cristaldi sarebbero in procinto di pubblicare un manifesto con i nomi dei consiglieri che hanno votato contro la delibera proposta dall'amministrazione. L'impressione è che si torni a votare, forse già ad aprile. Nell'ultima tornata elettorale, nel 2009, i candidati al consiglio comunale di Mazara erano quasi 500.