"Noi abbiamo dato la nostra disponibilità a Lombardo per rimediare ai disastri compiuti dalla coalizione di centrodestra nell'Isola. La giunta regionale siciliana è fatta da persone responsabili. Vigileremo sulla vicenda. Non è una scelta semplice e, infatti, il Pd ne ha discusso. Si può scegliere di tirarsi fuori o di impegnarsi nei limiti del possibile", ha detto Bersani commentando il dissenso interno al suo partito sul sostegno alla giunta Lombardo.
Il leader del Pd ha poi parlato di legge elettorale. "Non stiamo parlando di una maggioranza di governo ma di regole. Se c'è una maggioranza che dice che la legge elettorale è intollerabile si va in Parlamento e si vota. Le leggi elettorali non le fanno le maggioranze di governo ma le fa il Parlamento con chi è disposto a convergere. Da sempre diciamo che ne abbiamo una vergognosa, che ha portato e può portare un sacco di guai al Paese". A questa posizione si è allineato lo stesso Lombardo ("Personalmente mi associo a chi, pur di non votare con questa legge elettorale, farebbe salti mortali").
A proposito dell'ipotesi di elezioni anticipate, oggi avanzata nuovamente dalla Lega, Bersani riferendosi alla maggioranza ha osservato che "dovranno schiarirsi le idee, perché il Paese non può aspettare i loro traccheggiamenti. Noi abbiamo detto: se siete in una crisi politica andate in Parlamento e dire la verità , ossia che questa coalizione di centrodestra si è frantumata e non è in grado di guidare il Paese. Questa è la verità . Si è visto che il giorno dopo la cosiddetta fiducia, si trattava di una fiducia del cerino acceso, nessuno lo vuole in mano ma è lì che gira".
“Siamo tutti d’accordo sul fatto che il centrodestra siciliano, dopo aver dissolto l’economia e lo sviluppo dell’Isola, si stia dissolvendo a sua volta. Ma il centrosinistra siciliano non può pensare di risorgere dalle ceneri del centrodestra, tanto più con un’alleanza strategica tra il Pd e Lombardo”.
Lo ha detto Rita Borsellino, deputato del Parlamento europeo, commentando le parole del segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani, nel suo intervento di oggi al teatro Politeama di Palermo. “ Per conquistare il governo della Regione occorre prima di tutto riconquistare la fiducia degli elettori – continua- Si pensi a Palermo, dove il fallimento decennale della giunta Cammarata non è certo garanzia di un futuro successo del centrosinistra, anzi. Per questo, dico che serve un progetto chiaro e coerente, da costruire sulla base di quella cultura politica da cui Lombardo è distante anni luce”.