C’è stata una vacatio che ha fatto male al partito, che non ha parlato per più di un anno. Io ho detto allora: facciamo una sintesi, votiamo.
Ed è stata eletta segretaria. Ma a maggioranza.
Sarei stata felice di essere stata eletta segretaria all’unanimità , e ci sto lavorando per recuperare, però il nostro dovere era quello di andare avanti…
E di cominciare a fare opposizione sul serio.
Si, dobbiamo preparare un’alternativa politica al cattivo governo cittadino del sindaco Carini. Dobbiamo dimostrare di avere un programma alternativo, e stiamo cominciando a farlo.
Come?
Con i forum tematici, come per esempio quello sulla scuola o sull’ambiente o , ancora, sulla sanità . E poi stiamo ricreando lo spirito di gruppo che si era perso.
C’è da lavorare.
Tanto. Il partito era preda di monadi impazzite.
Come giudica l’amministrazione Carini?
La città annaspa. E’ senza progettualità , senza idee.
Sono le stesse parole che utilizza Giulia Adamo, che una volta era sponsor principale di Carini. Sarà lei il vostro candidato sindaco per scardinare la saracinesca dell’Amministrazione? Si può importare a Marsala l’asse Pd – Udc? Non è un caso che Baldo Gucciardi si sia precipitato a fare i complimenti ad Adamo per l’elezione a segretario provinciale dell’Udc....
Per quanto riguarda Gucciardi, il suo è stato un normale gesto di cortesia. A livello personale hanno un buon rapporto.
Per tutto il resto?
Prima di parlare di persone dobbiamo parlare di programmi, di progetti condivisi e di idee comuni.
Ma se qualcuno vi dice che Adamo è il vostro candidato sindaco, voi che fate...?
Città come Enna o Agrigento hanno visto candidati sindaci in competizione con le primarie, lo prevede lo statuto.
Quindi farete le primarie.
Se non si dovesse trovare una sintesi tra tutte le forze della coalizione, siamo pronti a sostenere con chiunque la sfida delle primarie. Siamo anche convinti del fatto che la nostra forza e la nostra organizzazione a Marsala sono molto più superiori a Marsala di quelle dell’Udc. Abbiamo un elettorato cospicuo.
Porte chiuse alla candidatura Adamo non ce ne sono.
Io personalmente sto lavorando per un progetto alternativo, per rendere molto forte il Pd con un progetto chiaro su Marsala. Poi, parliamo di candidature.
Il centrosinistra ha governato Marsala dal 1993 al 2007. Com’è che di questa lunghissima esperienza amministrativa, il giorno dopo la sconfitta non rimane più nulla? A parte il Pd, c’è il deserto…
E’ un dovere di chi è classe dirigente favorire il ricambio generazionale, senza accentrare il partito.
E’ accaduto questo,al centrosinistra?
Si. I partiti storici del centrosinistra hanno avuto grande fatica a trovare una sintesi e a gestire il ricambio . Noi, ad esempio, soffriamo molto delle diatribe interne. Ed è un peccato, perché abbiamo un’idea di Paese molto forte e di altissima qualità …
Poi vi perdete in un bicchiere d’acqua.
Viene fuori un’immagine del partito assolutamente disgregata.
Anche perché le vostre liti interne sono difficili da raccontare. Sono spesso cose stupide…
…quando si sconfina nel personalismo non c’è più politica. Le critiche invece devono essere fatte nel senso costruttivo del termine. Criticare per crescere va bene, se si critica per evitare il ricambio all’interno del partito io non ci sto…
A proposito di giovani, una vostra proposta per i giovani del territorio?
Favorire gli incubatori di impresa, a Marsala o a Trapani, utilizzando ad esempio i locali del Consorzio Universitario. Abbiamo il dovere di favorire le idee brillanti dei nostri ragazzi.
Lei è consigliere provinciale. Che aria si respira, per ora? Un po’ isterica…
C’è poca chiarezza. Non si capisce bene dove andranno molti consiglieri, che tipo di maggioranza ci sarà , quali sono i numeri del Presidente Turano.
Turano continua con la sua vecchia maggioranza.
Ma il suo nuovo segretario provinciale, Giulia Adamo, è di un’altra lunghezza d’onda…
Perché nessuno pone una questione morale sulla gestione della provincia, dato i numerosi casi che ci sono di politici indagati, rinviati a giudizio, addirittura soggetti a misure di prevenzione?
C’è bisogno di legalità , trasparenza e correttezza in tutti i procedimenti amministrativi. Tra l’altro penso, a proposito di politiche giovanili, che questo sia uno dei metodi per evitare la fuga dei giovani. Garantire la trasparenza ed il merito.
Che voto diamo a Turano in trasparenza dell’amministrazione?
Non raggiunge la sufficienza. Sono i fatti a dimostrarlo.