Partanna, subentra a Giuseppe La Rosa, adesso in pensione dopo numerosi anni di servizio. La nomina di Menfi sarà effettiva fino al mese di giugno del 2012, ossia coprirà il mandato del sindaco, Renzo Carini: in quest'arco di tempo il neo dirigente, sposato, padre di due figli e dottore in Economia e Commercio, si occuperà di una rimodulazione dell'organico della Polizia Municipale e di una rivisitazione dell'assetto degli agenti in servizio, sempre pochi rispetto alle esigenze cittadine. A coadiuvarlo, assieme a tutti gli altri agenti facenti parti del Comando, due sotto ufficiali che fungeranno da vice dirigenti. Menfi è "appassionato" al tema dell'abusivismo commerciale e edilizio, e infatti già si sta dedicando, nella direzione del corpo, a diverse operazioni per contrastare il commercio abusivo.
Alla fine, dunque, l'Amministrazione Comunale ha scelto di fare un contratto a Menfi fino alla fine del mandato del Sindaco anzichè procedere al concorso pubblico. La Rosa saluterà tutti in un cocktail organizzato dall'ormai ex comndante per il prossimo 19 Novembre.
Menfi arriva alla direzione del corpo di polizia municipale dopo un'estate travagliata, che ha visto il quasi metà dei vigili urbani, comandante in testa, raggiunti da avvisi di garanzia per un'indagine della Procura in corso in merito a disposizione dell'Amministrazione Comunale non rispettate.