L'ha fatta questa mattina il Presidente della Provincia, Turano, che ha detto alle televisioni presenti alla firma del protocollo di non riprendere i tre consiglieri comunali di Marsala presenti. "Una cosa incredibile - dichiara il consigliere Mauro - credo che Turano abbia posto un problema politico, per le sue vicisittudini in sospeso dell'Udc, dimenticando di essere prima di tutto un amministratore. Ci ha trattato come dei burattini. Turano amministra la Provincia solo per fazioni. Da ciò emerge anche la pochezza della politica locale".
Con la firma apposta stamattina a breve verrà resa alla normalità questo tratto di lungomare. Verranno spianati i cumuli di terra, ci sara una recinzione, e verrà sistemata alla meno peggio l'area per un importo totale di 300.000 euro. In realtà l'area è di esclusiva competenza della Provincia, "che dal 2005 - commenta Mauro - fa finta che il problema non gli appartenga".
Oggi nei locali di Palazzo Riccio di Morana a Trapani il Sindaco di Marsala Renzo Carini e il Presidente della Provincia Regionale Mimmo Turano firmeranno il Protocollo d’Intesa che dovrebbe consentire di avviare finalmente dopo anni di ritardi la bonifica della Colmata di contrada Casabianca. Secondo l'Amministrazione l’area verrà pulita, sistemata e la rete di recinzione verrà sostituita con una staccionata in legno. Peraltro, secondo quanto avrebbe riferito il Presidente della Provincia Regionale Turano, i lavori dovrebbero iniziare già nel corso del corrente mese. C'è da fidarsi? Turano e Carini avevano già annunciato i lavori "entro Marzo 2009", come ha sottolineato anche il consigliere provinciale Paolo Ruggier, che aveva chiesto a Turano a Maggio scorso di velocizzare l'iter burocratico-amministrativo avviato per bonificare la zona più degradata del litorale marsalese.
Il 5 ottobre 2009, più di un anno fa, i due progetti redatti per la «manutenzione ordinaria» e «riqualificazione» dell'area di colmata furono illustrati in Municipio. Amministratori comunali e provinciali convennero, allora, di «dar vita, ad un accordo di programma".
Il documento di collaborazione prevede che il Comune di Marsala intervenga economicamente nell’attuazione delle operazioni di bonifica per una spesa complessiva di 100 mila euro. Una pari somma sarà impiegata dalla provincia Regionale di Trapani cui spetteranno i compiti di espletare tutti gli adempimenti necessari e previsti dalla legge per l’esecuzione dei lavori, per individuare, attraverso apposita gara d’appalto la ditta esecutrice e per controllare che tutto si svolga in maniera corretta dando comunicazione dell’inizio e del decorso delle opere al Comune. Le operazioni di sistemazioni della colmata, che sorge lungo il lungomare che da Marsala conduce a Petrosino, consisteranno nella pulizia e nella scerbatura dell’intera area, nel mantenimento della superficie attuale con l’eliminazione e il livellamento delle asperità presenti; nonché nell’eliminazione della attuale rete di recinzione e la collocazione di un’apposita staccionata in legno. Il Comune, in passato aveva provveduto ad attuare la caratterizzazione dei materiali presenti nella colmata che non contengono sostanze nocive. Le basi per la stipula del protocollo d’intesa erano anche state gettate durante le conferenze di servizio indette da Amministrazione comunale e provinciale nei mesi scorsi che hanno formalizzato i rispettivi atti deliberativi.