L’iniziativa è volta a promuovere la cultura della legalità a partire dalla scuola. –“Luogo principe di esperienze formative -afferma il dirigente Maria Stella Porretto- e consolidamento dei valori di civismo e di educazione, la scuola diventa così il tramite per consentire ai giovani di essere –cives- consapevoli, attori e non fruitori passivi delle scelte politiche del territorio “.L’obiettivo del concorso è quello di dare la possibilità ai partecipanti al concorso, studenti- cittadini e cittadini studenti, di provare-coadiuvati da un docente referente- ad elaborare una progettualità per la realizzazione di un’opera pubblica o un’azione pubblica di competenza dell’Ente Provincia destinata al miglioramento di spazi- reali o virtuali- della città ove ha sede l’istituzione scolastica stessa. L’ideazione di un’opera pubblica dovrà consistere in un’ipotesi di recupero e/o costruzione di edifici o parti di essi, infrastrutture, impianti vari, riserve naturali di competenza dell’Ente Provincia mentre la proposizione di un’azione pubblica dovrà riguardare l’elaborazione di un’idea progettuale nei seguenti ambiti: handicap e sport, Turismo responsabile, Giovani ed Istituzioni politiche, Giovani ed Istituzioni culturali, Sport – svago e tempo libero.
Per la realizzazione di tale iniziativa l’Amministrazione provinciale ha deciso di investire € 100.000,00 .
Saranno premiati i primi due migliori elaborati, uno per tipologia di progetto (opera pubblica/azione pubblica):
Gli elaborati progettuali dovranno essere presentati all’Ente Provincia entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 04/04/2011.
Il relativo bando di concorso - di cui è stato già data comunicazione alle scuole di II° grado della Provincia di Trapani - è in pubblicazione dal 20 Gennaio c.a. sull’albo pretorio della Provincia nonché sul sito internet della Provincia: www.provincia.trapani.it. Alla Conferenza Stampa, sarà presente il presidente della Provincia di Trapani on. Mimmo Turano