L’iniziativa del Ministero dell’Ambiente - organizzata in collaborazione dell’ANCI e della Federazione Ciclistica Italiana - ha inserito Marsala nel gruppo ristretto dei “luoghi della memoria” che legano la propria storia a quell’Unità d’Italia. E l’Amministrazione Carini, oltre a concedere il Patrocinio all’iniziativa, ha anche coinvolto le Associazioni interessate e le Scuole per avere un’ampia partecipazione all’evento che lancia lo slogan “La bici mobilita l’uomo”. C’è ancora tempo per iscriversi. Occorre recarsi all’Ufficio turistico Proloco di via XI Maggio e dare il proprio nominativo. Ad ogni partecipante alla Giornata nazionale della Bicicletta, il Ministero dell’Ambiente – che avrà una sua postazione a Porta Nuova - fornirà maglietta, cappellino, bandierina ed altri gadget. Domenica 8 Maggio, il percorso cittadino prevede la partenza, alle ore 9.30, da Piazza della Vittoria; quindi sosta all’Istituto Agrario (con visita al museo etnoantropologico e degustazione) e arrivo – attorno alle ore 12.30 – al Palazzo comunale di via Garibaldi. Il gruppo si muoverà con al seguito un servizio d’ordine predisposto dalla Polizia Municipale.
Domenica 8 Maggio 2011 “Giornata nazionale della Bicicletta”
Percorso:
- partenza ore 9.30 da Piazza della Vittoria
- proseguimento lungo le vie: Cesare Battisti, Lungomare Boeo, Piazza Piemonte e Lombardo, Lungomare Mediterraneo, Sebastiano Lipari, via Mazara, Piazza Caprera, via Salemi, Dante Alighieri, via Trapani.
- sosta all’Agrario con visita al Museo e degustazione di prodotti tipici (preparati dal locale Istituto Alberghiero) e gelati (offerti dalla Sigel, sponsor della manifestazione).
- al termine del rinfresco, il gruppo muoverà da via Trapani per le vie Ugdulena, De Gasperi, Del Fante, Colocasio, Diaz, Delle Sirene, Scipione l’Africano
- arrivo, ore 12.30 circa, a Palazzo Municipale di via Garibaldi