Prontamente sul luogo sono intervenuti i dipendenti degli uffici comunali che hanno constatato il danno e, di concerto con i Vigili del Fuoco, hanno predisposto lo sgombero. I tre nuclei familiari sono stati alloggiati provvisoriamente presso la struttura ricettiva dello Sporting Club, mentre i tecnici comunali sono al lavoro per predisporre all’accoglienza il centro di Sant’Agostino. L’immobile sito in via Svizzera è in parte di proprietà dell’IACP, che è stata prontamente informata dell’accaduto, ed in parte di proprietà di privati che hanno riscattato l’appartamento.
“Fortunatamente – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Riccardo La Rosa – il crollo del tetto dell’appartamento non ha causato danni alle persone che vi abitano. Ho concordato con il Sindaco Cristaldi la procedura da adottare per far si che le 14 persone, costrette ad abbandonare gli appartamenti, subissero il minor disagio possibile ed abbiamo deciso di trasferire temporaneamente le 3 famiglie presso una struttura ricettiva della nostra Città. Ci siamo già attivati con i nostri uffici affinché il centro di accoglienza di Sant’Agostino venga sistemato e preparato per ospitare le persone e dare loro una dignitosa dimora nell’attesa che vengano espletati i lavori di riparazione nell’immobile”.
A tal proposito già stamani il dirigente dell’ufficio tecnico comunale dei Lavori Pubblici ha avuto una riunione con l’ingegnere capo dell’Istituto Autonomo Case Popolari.