Il Comune di Trapani – è scritto “spicca tra i capoluoghi siciliani in quanto la raccolta differenziata di carta e cartone ha registrato un incremento del 8% rispetto all’anno precedente (un tasso di crescita 3 volte superiore alla media regionale) con un pro capite per l’anno 2010 di 28,5 kg/ab.
Il Comune – viene ancora evidenziato - ha introdotto un sistema di incentivazione presso il proprio centro di raccolta, dove il cittadino può conferire i materiali ed in base alla quantità di materiale differenziato può beneficiare di sconti sulla TARSU. Il Comune fa parte del Club Comuni virtuosi siciliani”.
“E’ un riconoscimento ai nostri concittadini, che non senza sacrifici si recano presso il centro comunale di raccolta per conferire i rifiuti differenziati, mostrando un grande senso civico e la volontà di contribuire a migliorare la qualità della vita del nostro territorio – ha detto il Sindaco Girolamo Fazio -. E’ la conferma che la politica dei piccoli passi e dell’incentivazione tramite assegnazione di bonus e sgravi sulla tassa unitamente alla condivisione – anziché l’imposizione – di percorsi per raggiungere obiettivi a beneficio della città sono la strada giusta per consolidare un nuovo stile di vita. La strada da fare è ancora lunga, ma siamo convinti che, incentivando ulteriormente i centri di raccolta, con l’apertura del secondo centro in via Ilio e con la raccolta differenziata condominiale, avviata in via sperimentale, che sta dando risultati positivi, sempre grazie alla condivisione dell’iniziativa con i cittadini, potremo raggiungere i traguardi previsti dalla norma ed auspicati in tema di raccolta differenziata”.