Giusto qualche giorno fa si è fatto un altro importante passo avanti, perchè è stata staccata la corrente elettrica alle abitazioni (dove ancora vivono molte famiglie). Ora si tratta solamente di stabilire il giorno per l'abbattimento. Fra tutte le case abusive da abbattere nel primo gruppo c'è anche il singolare caso di una casa a due piani dichiarata da abbattere solo al piano terra, dato che il primo piano è stato costruito di recente, ma anche questo cavillo sta per essere risolto dai tecnici del Comune.
Intanto, a sorpresa, si muove a favore degli abusivi il Presidente della Provincia Mimmo Turano, che nessuna competenza ha sulla questione, e che dovrebbe maggiormente interessarsi della tutela della Riserva dello Stagnone. E invece Turano, accompagnato dall'assessore provinciale Patrizia Montalto, ha incontrato il presidente della commissione Territorio ed Ambiente dell'Ars, on. Fabio Mancuso per affrontare la situazione. Lui dice di essere "sollecitato da numerosi cittadini interessati al problema", ed è vero. Ma dovrebbe garantire la legge, non gli interessi di chi lo vota o potrebbe votarlo. Ha chiesto un incontro "con l'obiettivo di individuare possibili soluzioni, auspicando che la commissione possa esitare in tempi brevi il DDL regionale a favore di tante città".
''Ho sollecitato all'on. Mancuso - ha dichiarato il presidente Turano al termine della riunione - l'approvazione del DDL che richiama il problema delle case abusive che coinvolge numerose città. Inoltre, intendo ringraziare l'on. Paolo Ruggirello e l'on. Giulia Adamo per l'interessamento mostrato al problema''.