L'attore, subito prima di recitare "La sirena", tratto da "Lighea", racconto breve di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ha lanciato una forte denuncia contro le trivellazioni per l'estrazione degli idrocarburi nel canale di Sicilia.
"Davanti a Pantelleria - ha detto - si stanno da tempo facendo indagini invasive per l'estrazione di idrocarburi. Le indagini sono state affidate a società petrolifere minori, perché sono società fantasma che hanno attorno ai 10 mila euro di capitale sociale. Se succede un incidente, quindi, rispondono solo per 10 mila euro. Le grosse società non compaiono e se succede un incidente non rispondono. Non prendono cautele perché le cautele costano".
Zingaretti trascorre le vacanze nell'isola dove da sette anni ha una casa. "Nessuno pensa - ha aggiunto l'attore - di potere fermare la corsa al petrolio, però, come gente che vive su questo bacino, vogliamo delle garanzie. Vogliamo sapere chi sono queste persone che trivellano, perché questi permessi sono stati dati con tanta facilità e con uno scarso rendimento per lo Stato italiano. Il quattro per cento è una cosa ridicola".