Flop per la Jaguar XF che neppure la cura indiana della Tata riesce a rilanciare.
I fan di Facebook Infomotori.com non hanno peli sulla lingua ed anche questa volta hanno mostrato di avere le idee molto chiare sulle loro preferenze in fatto di berline premium. Dovendo scegliere fra le 5 vetture più in del momento la scelta è andata diritta verso la Germania con Audi A6 e BMW Serie 5 che si sono prese insieme più del 75% delle preferenze complessive.
A sorpresa la nuova Lancia Thema (che deve essere ancora commercializzata e sarà presentata alla stampa internazionale a metà ottobre) è salita sul podio scalzando la terza tedesca, la Mercedes Classe E.
Maglia nera per la Jaguar XF che chiude il gruppetto nonostante l'appeal del Giaguaro che avrebbe dovuto aiutare, ma evidentemente le prime mosse dei vertici indiani della Tata, che controlla sia Jaguar che Land Rover non sono andate molto bene.
Jaguar XF fa in realtà parte del patrimonio della passata gestione Ford (ed infatti il design più che di una vettura di Coventry sembra più adatta alle penne di Detroit...), ma anche l'ultima mossa di ridurre la cilindrata del turbodiesel della XF da 3 a 2,2 litri con 190 CV di potenza pare poco felice e spinta più a ridurre i costi che ad accrescere l'immagine del Giaguaro in Europa.
Audi A6 invece ha centrato il bersaglio pur avendo una linea poco originale ed assai vicina a quella di A8 ed A4 ma il classico evidentemente piace al pari della sportività della nuova BMW Serie 5 che non spicca neppure lei in fantasia essendo assai simile alla ammiraglia Serie 7.
Di buon auspicio il terzo posto della nuova Lancia Thema che dovrà convincere soprattutto i tedeschi e gli inglesi che la tecnologica italoamericana della Chrysler 300 sviluppata da Lancia con motori diesel italiani è in grado di sfidare il premium tedesco con un rapporto value for money estremamente aggressivo grazie alle notevoli economie di scala consentite dalla alleanza Chrysler Fiat Group.
Dal gruppo mancano purtroppo le svedesi, oggi controllate dai cinesi, visto che la Volvo S80 è in attesa di una nuova generazione più competitiva e la Saab versa in condizioni societarie a dir poco disastrose. La Francia sulle berline premium ha scelto di soprassedere puntando su medie di valore ma ben lontane da Audi A6 e BMW 5 come può essere la stessa Citroen C5 o la Peugeot 508.