Premesso che:
-Il Comune di Marsala ha avviato il programma per la demolizione di n. 22 immobili abusivi acquisiti al patrimonio comunale ed in quanto realizzati entro la fascia dei 150 metri dalla battigia, in assenza di licenza o concessione edilizia, dopo l’entrata in vigore della L.R. n. 78/76;
- detto programma di demolizione è stato oggetto di bando di gara a pubblico incanto, a contratto aperto, che è stato aggiudicata da una delle numerose ditte partecipanti;
- lo stesso Comune ha incaricato un professionista esterno all’Amministrazione Comunale per la Direzione dei Lavori, il quale ha perfezionato ed ha avviato i lavori di demolizione di che trattasi.
Considerato che:
-il programma dei lavori di demolizione riguardando immobili ricadenti entro la fascia dei 150 metri dalla battigia richiedeva, preventivamente, la verifica di assoggettabilità ( screening) alla Valutazione Ambientale Strategica, VAS, di cui all’art. 12 del DLgs n. 152/2006 (articolo così modificato dall'articolo 2, comma10, d.lgs. n. 128 del 2010), che testualmente recita:
“ 1. Nel caso di piani e programmi di cui all'articolo 6, commi 3 e 3-bis, l'autorità procedente trasmette all'autorità competente, su supporto informatico ovvero, nei casi di particolare difficoltà di ordine tecnico, anche su supporto cartaceo, un rapporto preliminare comprendente una descrizione del piano o programma e le informazioni e i dati necessari alla verifica degli impatti significativi sull'ambiente dell'attuazione del piano o programma, facendo riferimento ai criteri dell'allegato I del presente decreto.
2. L'autorità competente in collaborazione con l'autorità procedente, individua i soggetti competenti in materia ambientale da consultare e trasmette loro il documento preliminare per acquisirne il parere. Il parere è inviato entro trenta giorni all'autorità competente ed all'autorità procedente.
3. Salvo quanto diversamente concordato dall'autorità competente con l'autorità procedente, l'autorità competente, sulla base degli elementi di cui all'allegato I del presente decreto e tenuto conto delle osservazioni pervenute, verifica se il piano o programma possa avere impatti significativi sull'ambiente.
4. L'autorità competente, sentita l'autorità procedente, tenuto conto dei contributi pervenuti, entro novanta giorni dalla trasmissione di cui al comma 1, emette il provvedimento di verifica assoggettando o escludendo il piano o il programma dalla valutazione di cui agli articoli da 13 a 18 e, se del caso, definendo le necessarie prescrizioni.
5. Il risultato della verifica di assoggettabilità, comprese le motivazioni, deve essere reso pubblico.
6. La verifica di assoggettabilità a VAS ovvero la VAS relative a modifiche a piani e programmi ovvero a strumenti attuativi di piani o programmi già sottoposti positivamente alla verifica di assoggettabilità di cui all'articolo 12 o alla VAS di cui agli articoli da 12 a 17, si limita ai soli effetti significativi sull'ambiente che non siano stati precedentemente considerati dagli strumenti normativamente sovraordinati.”
Ciò premesso e considerato, il sottoscritto Vincenzo STURIANO, nella premessa qualità, al fine di evitare possibili danni erariali e sprechi di pubblico denaro, con la presente INTERROGA le SS.LL., ciascuna per le proprie competenze, per sapere:
1 ) se il programma di demolizione di cui all’oggetto è stato sottoposto alla preliminare verifica di assoggettabilità (screening ) ai sensi dell’art. 12 del DLgs n. 152/2006, e successive modifiche ed integrazioni, ed eventualmente quali sono state le risultanze;
2 ) se è stato preliminarmente predisposto il relativo rapporto ambientale ed eventualmente in che modo lo stesso abbia condizionato il costo del bando di gara per la demolizione dei 22 citati immobili;
3 ) quali iniziative sono state adottate, e quali si intendono eventualmente adottare, affinchè anche i futuri programmi di demolizione siano sottoposti alla suddetta verifica di assoggettabilità ai sensi dell’art. 12 del DLgs 152/2006.
INTERROGA INOLTRE le SS.LL. per sapere se, nelle more delle verifiche di cui sopra, non ritengono opportuno disporre la sospensione delle demolizioni di che trattasi.
Nell’attesa di cortese riscontro, si inviano distinti saluti
Il Consigliere Comunale
Vincenzo STURIANO