A Petrosino infatti da quasi un anno in molte strade l’illuminazione è scomparsa , sparita, dileguata ci dicono rubata , e se da un certo punto di vista può apparire romantico passeggiare al chiaro di luna , ci sono aspetti che lo rendono pericoloso, soprattutto se nelle suddette carreggiate i marciapiedi sono inesistenti, le strade strette e gli automobilisti reduci dalla Formula Uno . Qualche giorno fa una mia amica disperata dopo l’ennesimo rientro “serale alla luce della luna” mi invia questo messaggio e-mail :
“…… la luce pubblica non c'è più da settembre dello scorso anno. Abbiamo parlato con Sindaco e qualche altro assessore e tutti hanno sostenuto la tesi che in questo tratto hanno rubato i cavi di rame. La cosa però non mi convince più perché in tutte le strade di Petrosino nelle zone meno abitate i lampioni sono spenti e le scuse sono le stesse (dalla via dei Platani in giù ed anche dal mio versante in giù). Nella strada dove abito io, in particolare i lampioni ricominciano a funzionare nei pressi della rotatoria (fatta con la scritta al contrario) che separa Petrosino da Marsala. Al di là della veridicità o meno del furto dopo un anno va ripristinata in una strada che come ti ripeto viene percorsa ad alta velocità, è molto trafficata e il guardrail finisce là dove comincia il pericolo. Quanti incidenti ho visto, finiti con danni alle cose e quanti terribili con danni permanenti alle persone (anche un decesso). La cura del verde è inesistente, la raccolta della spazzatura(una volta fiore all'occhiello per la differenziata) non viene fatta, l'illuminazione pubblica non c'è......qual è il servizio comunale che funziona? perché ho versato canoni al comune? perché devo continuare a pagare? se la mia casa avesse le ruote mi trasferirei in qualche zona più virtuosa. Grazie di ascoltare i miei sfoghi”.
Alla luce di quanto letto mi domando quanti petrosinesi hanno il desiderio di case mobili da poter spostare in altri comuni dove, forse, non ci sarà la perfezione, ma almeno le Amministrazioni fanno finta di interessarsi ai loro bisogni . Perché questo paese sta rovinosamente cadendo nella spirale del degrado urbano ?
Mi si dice che i nostri amministratori stanno per intraprendere un lungo viaggio che li porterà oltre oceano nella scintillante New York per sponsorizzare e pubblicizzare Petrosino …. quale sarà il Nostro biglietto da visita, la spazzatura lungo le strade ? l’illuminazione inesistente ? le
spiagge sporche e senza servizi ?
Lasciate perdere , non pubblicizzate nulla, fatevi solo una bella vacanza !
Cathy Marino
PD Petrosino