Tra poche settimane sarà distribuita la Guida Multilingue e il video documentario del Progetto Creola, Creatività e Organizzazione per il lavoro. Creola è un progetto promosso dall’associazione Amunì, con il sostegno dell’UE, attraverso Il Programma Gioventù in Azione, che ha avuto inizio a febbraio 2011 e ha coinvolto numerosi giovani marsalesi, minori stranieri non accompagnati e rifugiati ospiti del Centro S.p.r.a.r di Perino gestito dal Consorzio Solidalia.
Durante questi mesi i partecipanti hanno sperimentato nuovi modi di vivere la cittadinanza attiva e di comunicare, superando le barriere linguistiche e culturali attraverso una serie di laboratori esperienziali: teatro, musica, pittura, blogger, giardinaggio e cucina rivolti ad altri giovani e agli ospiti del Centro. Il gruppo ha realizzato una performance teatrale sul Diritto al lavoro, messa in scena durante la manifestazione finale dello scorso 4 Agosto, un video documentario, una mostra fotografica, una serie di dipinti e piantine di peperoncino, basilico e fiori.
La Guida Multilingue rappresenta uno degli importanti risultati di questo progetto, nei mesi scorsi i partecipanti hanno analizzato e riflettuto sulle migliori strategie per cercare lavoro e hanno raccolto alcuni consigli che adesso saranno resi disponibili ad altri giovani, immigrati e alle associazioni che ne faranno richiesta.
I principali obiettivi raggiunti da questo percorso di educazione tra pari sono stati certamente lo sviluppo di relazioni tra giovani di origine diversa e tra loro ed il territorio, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, l’individuazione di strumenti utili per cercare lavoro ed una migliore conoscenza del contesto socio-economico locale da parte dei giovani e dei rifugiati.
In un territorio in cui la disoccupazione giovanile al Sud ha raggiunto i suoi massimi storici e l’inserimento lavorativo dei migranti è ostacolato da leggi inadeguate, dalla diffidenza e dal pregiudizio. In un epoca in cui i giovani sembrano destinati al precariato e i migranti, nella migliore delle ipotesi, “a svolgere i lavori che gli italiani non vogliono più fare”, possibilmente in nero, questo gruppo di giovani marsalesi e migranti, attraverso il progetto Creola ha cercato di affrontare assieme ed in modo creativo il tema del lavoro.
La Guida sarà disponibile sia in formato cartaceo che digitale, in lingua Inglese, Francese, Arabo ed Italiano e sarà distribuita gratuitamente alle scuole superiori, alle associazioni, alle strutture che operano con i migranti, i rifugiati e i richiedenti asilo e a tutti coloro che ne faranno richiesta inviando una mail a info@amuni.it, fino ad esaurimento copie.
E’ possibile trovare ulteriori informazioni sul progetto sul sito dell’associazione www.amuni.it e sul nostro blog creolaproject.blogspot.com.