L'Anteas persegue finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale; in particolare, si occuperà di sviluppare l'attività sociale nel territorio; portare avanti i progetti di aiuto solidale ai diversamente abili, giovani, agli anziani soli e in difficoltà, anche con iniziative di carattere ricreativo e culturale e sportive.
Nella stessa assemblea è stato eletto il Consiglio Direttivo dell'Anteas. Alla guida dell'associazione è stato eletto Michele Morsello. Componenti del direttivo sono stati eletti Giuseppe Todaro,Vito Romeo, Francesca Marino, Nicola Marino, Antonella Morsello, Giovanni Lamia, Caterina Licari, Stefania Lombardo.
l'Anteas di Strasatti conta 35 iscritti, è il Centro Sociale ANTEAS sarà inaugurato il 6 novembre 2011 presso l’auditorium dell’Istituto Scolastico “ ALCIDE DE GASPERE” di C/da Cuore di Gesu’.
La sede legale dell’ANTEAS è in Via Dello Sport (Palazzotto dello Sport) Petrosino e la sede operativa, lo Sportello per il Cittadino presso l’Istituto “Alcide De Gasperi” in C/da Strasatti in via Fornara, 1 – Marsala.
Le attività dell'Anteas si articolano in incontri sulla salute e la prevenzione, assistenza e cura delle persone disabili e anziani, gestione dei circoli sociali, attività ricreative, culturali, sportive per anziani e giovani, integrazione con extracomunitari.