Ora più che mai per le famiglie italiane non è tempo di investimenti nell’auto, ma è l’occasione che tutte le principali case automobilistiche hanno di provare a vendere delle auto in maniera mirata, non rinunciando così a presentare dei nuovi prodotti che invertano le tendenze del mercato. Non manca la voglia di proporre auto sempre più personalizzate, come ad esempio la nuova Renault Twingo o la nuova Fiat Panda, equipaggiata con il motore Twin Air, vincitore del titolo di motore più ecologico dell’anno. Una linea accattivante per la Panda, che strizza l’occhio ai giovani, alle donne, ma anche a chi cerca una vettura compatta e versatile per gli spostamenti cittadini. Rinnovata la nuova Punto, nel suo frontale è stato tolto il “baffo” in metallo (troppo pesante), e torna a chiamarsi semplicemente Punto. L’Alfa Romeo presenta la nuova Giulietta Quadrifoglio Verde, accanto a lei la nuova Mito Twin Air in anteprima nazionale.
Nello stand Lancia spiccano la Ypsilon “Black e Red”, l’ammiraglia Thema, la nuova Flavia con le linee americane e il nuovo Voyager. Le rivali delle italiane non sono rimaste a guardare, e si sono presentate con grandi e scenografici spazi espositivi. Le tedesche in particolare, con le proposte di Volkswagen e Audi che piacciono tanto in Italia. La Up! è la ”piccola” novità Volkswagen che mira a rivoluzionare il segmento delle utilitarie. Fra le altre, la Mercedes roadster SLK nella versione AMG e con il motore diesel 5,5 litri CDI, il suv Classe M e la rinnovata Classe B, al fianco della quali brilla la Ducati Diavel AMG. Anteprima mondiale per la Mazda Takeri, concept car che anticipa la berlina di medie dimensioni, insieme al nuovo suv compatto Mazda CX-5 ed alla nuova Mazda3.
Land Rover propone prototipo DC100, antesignano della nuova generazione del Land Rover Defender. Non manca l’attenzione per la sicurezza con il salone dell’innovazione curato da Autostrade per l’Italia che propone il funzionamento dell’asfalto drenante e in onore dei 150° anniversario dell’Unità d’Italia, lo stand curato dall’Auto Club Storico, con la mostra delle auto che hanno fatto la storia della motorizzazione di massa. Un salone che non dimentica le attrazioni sportive, con le diverse esibizioni di auto e moto, e il Memorial Bettega che vedrà la partecipazione dei big del Mondiale Rally e infine, ma non perché meno importanti, le modelle, da sempre considerate le più belle nel giro dei Saloni. Un Motor Show di Bologna completo e sobrio che non deluderà i suoi affezionati visitatori.
Carlo Rallo