Si tratta di un progetto promosso e finanziato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, che si propone di valorizzare e sviluppare la cultura della solidarietà e della protezione civile attraverso la diffusione dei metodi di prevenzione e riduzione del rischio simico, vulcanico, idrogeologico e incendi di interfaccia in Sicilia, onde migliorare e rafforzare le competenze relative ad idonei metodi comportamentali in caso di evento disastroso, nonché la promozione del volontariato di protezione civile. L’adesione al progetto non comporta alcun onere economico a carico del bilancio scolastico.
Il progetto prevede un intervento formativo in modalità FAD, rivolto ai docenti, ai quali verrà riconosciuta una certificazione delle competenze acquisite e dei percorsi educativi e didattici interdisciplinari, rivolti agli studenti.
L’intervento formativo e i percorsi educativi saranno supportati sia da materiale informativo e cognitivo tecnico-scientifico, cartaceo ed elettronico, sia da assistenza tecnica di esperti della Protezione Civile e del Volontariato per lo svolgimento dei laboratori didattici e delle simulazioni necessarie a conseguire le competenze in caso di evento disastroso.
Per partecipare al progetto occorre inviare la lettera di adesione entro il 23/12/2011 (a mezzo fax o mail) a: Associazione Progetto Giovani, e-mail pc@progettogiovani.it., fax 091/6251144, oppure contattare il divulgatore del progetto per la Provincia di Trapani, Dott.ssa Katia Zichittella, katia.zichitella@ascuoladiprotezionecivile.it