“Ringrazio il Presidente del Centro regionale Trapianti per avere scelto la Città di Mazara per questa azione di sostegno alla vita",ha dichiarato il Sindaco Nicola Cristaldi, nel corso dell’incontro al Palazzo comunale con il Presidente del Centro regionale Trapianti Vito Sparacino ed il Presidente dell'Aido Sicilia Giuseppe Cammarata.
Al termine dell'incontro, il segretario generale del Comune Antonella Marascia, delegata dal Sindaco, ed il presidente del Centro regionale Trapianti Vito Sparacino hanno siglato la convenzione con la quale i due Enti unitamente all'Asp si impegnano ad avviare azioni sinergiche per la sensibilizzazione alla donazione degli organi. Il Servizio anagrafico comunale distribuirà materiale informativo fornito dal Centro regionale Trapianti a tutti coloro i quali si recheranno negli uffici per il rinnovo della carta d’identità. Previsti inoltre incontri, convegni e seminari d’informazione.
"Mazara del Vallo - ha dichiarato il dr. Vito Sparacino - è dopo Palermo la seconda Città siciliana con la quale stipuliamo un'intesa volta alla sensibilizzazione della donazione di organi. Ringraziamo il Sindaco Cristaldi e la Città di Mazara per l'attenzione e la collaborazione volta a salvare vite umane".
In Sicilia la donazione degli organi è di 14 persone ogni milione di abitanti. Un dato che va incrementato per salvare un maggior numero di vite umane.