La Giunta Cristaldi ha aderito a due Distretti Turistici, entrambi riconosciuti dall’Assessorato regionale al Turismo. Si tratta del distretto territoriale “Sicilia Occidentale” e del distretto tematico “Borghi Marinari”.
Nell’ambito del Distretto turistico “Sicilia Occidentale”, tra i 15 comuni che ne fanno parte, Mazara del Vallo è il secondo dopo Marsala e precede Trapani in base al rapporto tra popolazione e posti letto di strutture ricettive.
Obiettivi dei Distretti Turistici, attraverso l’utilizzo delle risorse comunitarie, nazionali e regionali a loro destinati, sono: lo sviluppo della qualità e quantità dell’offerta turistica promuovendo azioni di marketing territoriale e telematico, sviluppando marchi di qualità, di certificazione ecologica e la riqualificazione delle imprese turistiche, ottimizzando sia le strutture e le infrastrutture che i servizi.
L’approvazione dello statuto, da parte del Consiglio Comunale su proposta dell’Amministrazione, era condizione indispensabile per l’attuazione dei progetti. Dopo le decisioni della Giunta Cristaldi di aderire ai Distretti turistici ed il riconoscimento dell’Assessorato regionale al Turismo è necessario entro 45 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di riconoscimento, far pervenire all’Assessorato regionale copia degli atti costitutivi. Già fissato per il 20 gennaio l’appuntamento dal notaio per la costituzione formale del Distretto.
Per il Distretto turistico “Sicilia Occidentale” Mazara del Vallo è tra i 6 comuni che parteciperà al consiglio di amministrazione, unitamente alla Provincia regionale di Trapani, a Confindustria, a Camera di Commercio e ad un soggetto privato rappresentativo del comparto turistico.
Entro giugno 2012 la Regione Siciliana varerà il programma triennale di sviluppo turistico regionale individuando le azioni incentivanti per i distretti turistici riconosciuti.