I padroni di casa partono subito forte cercando di imporre il proprio gioco mettendo a segno i primi punti già da subito con il solito Pezzarossa e sfruttando la fisicità di Jovic oggi particolarmente in giornata sì, autore di 26 punti,che vince tutti i duelli con il pari ruolo e stazza della squadra avversaria Osuji. Dall’altra parta ci sono l’ottimo Picchianti e Rotolo, che riescono a rispondere alla foga degli avversari contenendo lo svantaggio che li vede sotto di 3 lunghezze alla fine della prima frazione che si conclude con il punteggio di 18-15 in favore della squadra di casa.
Seconda frazione iniziata con gli stessi ritmi della prima per quanto riguarda gli uomini di coach Bonanno che però non trovano la reazione della squadra ospite che nei primi 3 minuti della seconda frazione si vede dare un parziale di 13-0 da parte dei padroni di casa.
A coach Cantore non resta che chiamare una sospensione per cercare di spezzare il ritmo dei padroni di casa, operazione che riesce parzialmente dato che da quel momento le due squadre si risponderanno colpo su colpo con il solito Picchianti, Nero e Fathallah per gli ospiti e il solito bel gioco orchestrato da capitano Aguirree finalizzato da Pezzarossa e Lottatori su tutti, quest’ultimo anche autore di un paio di triple suo marchio di fabbrica. Comunque le due squadre vanno al riposo lungo con il punteggio di 41-27 in favore della compagine canarina.
Al ritorno dagli spogliatoi la terza frazione comincia proponendo lo stesso copione delle precedenti con i padroni di casa che con Aguirre fanno un’ottima circolazione di palla e che con Jovic sotto canestro e le transizioni offensive di Pezzarossa prendono il largo permettendo a coach Bonanno il valzer delle sostituzioni che porterà i giovani Marrone e Agate fare il loro ingresso in campo alternandosi e non patendo più di tanto l’emozione anche grazie all’apportodi Frisella ottima prova la sua, di Pisciotta autore di una bella tripla e del neo acquisto Ajola a cui provano a rispondere gli avversari con i soliti Rotolo, Picchianti e Fathallah che timidamenteprovano ma non riescono a rientrare in partita, anzi vedono incrementare ancora di più il gap dalla squadra padrona di casa che conclude la terza frazione con il punteggio di 65-44.
La quarta frazione vede la fuga definitiva dei nostri che spingono ancor di più sull’ acceleratore e non trovando più la reazione degli avversari aumentano il divario fino al 83-58 finale. Dell’ultima frazione c’è da ricordare l’esordio di Giulio Calvanico giovanissima promessa del ‘95 e la fantastica prova collettiva dei nostri.
Siamo felici e orgogliosi di poter vedere la crescita continua dei nostri ragazzi che riescono a far avvicinare sempre più persone attorno al progetto con cui si spera di poter creare qualcosa di bello nel futuro sportivo della nostra città…..
Tabellini : A. S. D. Basket Mazara 83-58 Basket Empedocle.
Mazara: Jovic 26; Lottatori 15; Pezzarossa 15; Aguirre 12; Frisella 6; Ajola 4; Pisciotta 3, Marrone 2.
Empedocle: Picchianti 11; Rotolo 11; Fathallah 10; Cuffaro 8; Nero 7; Ferrara 6; Guernaccia 4; Osuji 1.