Si tratta di una sorta di testo unico locale in materia di raccolta e smaltimento rifiuti, che sostituisce integrandole con alcune novità, le precedenti ordinanze sindacali sul tema dei rifiuti, rappresentando una regolamentazione chiara e maggiormente comprensibile per i cittadini. Tra le novità introdotte, si segnala la sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 155,00 per coloro i quali imbrattino il suolo pubblico con scoli provenienti da sacchi a perdere contenenti rifiuti solidi urbani, ferme restando le altre sanzioni di legge per l’abbandono incontrollato dei rifiuti. Regolamentate la raccolta differenziata porta a porta in tre macro aree cittadine e nel perimetro del centro storico. L’ordinanza, in particolare, conferma l’orario, dalle ore 20,00 alle ore 8,00, per il conferimento dei rifiuti indifferenziati negli appositi cassonetti stradali e per la raccolta porta a porta”.
Cosa prevede in sintesi l’ordinanza:
- Per i rifiuti urbani indifferenziati, il conferimento mediante i cassonetti stradali è possibile esclusivamente dalle ore 20,00 alle ore 8,00. Tali rifiuti, prima di essere depositati presso gli appositi cassonetti dovranno essere introdotti in sacchetti ben chiusi. E’ vietata l’introduzione di vetro o oggetti taglienti, rifiuti pericolosi, beni ingombranti, pneumatici o parti di autoveicoli, inerti e rifiuti derivanti da costruzioni.
- Per i rifiuti urbani indifferenziati il conferimento avviene con il sistema porta a porta nelle strade comprese nel perimetro delle vie Santa Maria di Gesù fino all’intersezione con via Miragliano, Lungo Mazzaro Ducezio, piazzetta dello Scalo, piazza Regina, via Gian Giacomo Adria. In queste vie dalle ore 20,00 alle ore 8,00 i rifiuti possono essere conferiti dinanzi alla propria abitazione contenuti in sacchetti ben chiusi, mentre è vietato far penzolare i sacchetti da finestre o balconi.
- La raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta avviene in tre macro aree territoriali (le cui vie sono contenute nell’ordinanza), secondo quando stabilito dal calendario di Belice Ambiente e visionabile sul sito www.beliceambiente.it. Il conferimento dei rifiuti differenziati per la raccolta porta a porta dovrà avvenire da parte dei cittadini che sono residenti nelle tre aree individuate, posizionando i rifiuti differenziati in appositi sacchetti ben chiusi dinanzi alle proprie abitazioni dalle ore 20,00 alle ore 8,00.
- I rifiuti urbani differenziati potranno essere conferiti presso il centro comunale di raccolta di via Marsala, dal lunedì al sabato, dalle ore 07,00 alle ore 13,00.
- I rifiuti ingombranti di provenienza domestica (mobili, materassi, apparecchiature elettriche ed elettroniche, elettrodomestici, ecc.) saranno ritirati da personale addetto a seguito di prenotazione telefonica al numero di Belice Ambiente 0924-1860434 o tramite mail all’indirizzo info@beliceambiente.it, indicando le generalità, un numero telefonico, il rifiuto da conferire e l’indirizzo dove effettuare il ritiro. Il servizio è completamente gratuito.
- Per i rifiuti urbani prodotti dai cittadini che percorrono le strade sono previsti i cestini stradali, utilizzabili esclusivamente per deporvi scontrini, carte, fazzolettini, pacchetti di sigarette e piccoli rifiuti.
- Per quanto riguarda le utenze non domestiche, la raccolta porta a porta dei rifiuti avverrà nel solo centro storico. E’ consentito conferire i rifiuti di cartone disassemblati, schiacciati e legati in ballette, riponendoli fuori dalle attività dalle ore 20,00 alle 21,00.
- Per le utenze non domestiche di somministrazione di alimenti e bevande ricadenti nel centro storico è prevista la raccolta differenziata porta a porta secondo il seguente calendario: a) martedì e giovedì raccolta rifiuti solidi urbani indifferenziati; b) lunedì e giovedì raccolta vetro; c) martedì, venerdì, sabato e domenica raccolta plastica; mercoledì raccolta alluminio. I rifiuti potranno essere conferiti dinanzi le proprie attività esclusivamente dalle ore 23,00 alle ore 1,00.
L’ordinanza prevede inoltre una serie di sanzioni anche severe nel caso di inosservanza delle regole e specifici divieti per l’imbrattamento di luoghi pubblici.
Si allega il testo integrale dell’ordinanza.