Difficile dargli torto quando denuncia una pericolosa deriva della politica verso interessi e prospettive personali, o peggio ancora, personalistiche. Apprezzabile, anche se per certi versi scontato, vista la comune militanza nell’Udc, il sostegno alla candidatura a sindaco di Marsala dell’onorevole Giulia Adamo. E’ una risorsa che l’Udc ha messo a disposizione di una città importante. Anche in questo caso il presidente Turano coglie una questione fondamentale. La candidatura dell’onorevole Adamo ha scatenato la reazione dei suoi avversari.
Ed è altrettanto vero che sono tutti contro di lei, in un cartello che ha poco di politico. Il presidente, però, si ferma soltanto a questa sacrosanta valutazione. Lo invito invece a riflettere su un punto.
La maggior parte degli avversari dell’onorevole Adamo albergano, da tempo, nella sua amministrazione. Ci sono avversari storici e dichiarati che non hanno mai smesso di contrastarla. Il presidente Turano farebbe di più per la causa entrando nel merito di questa contraddizione piuttosto che annunciare un sostegno che fa parte delle regole di un partito. Le sue dichiarazioni mi portano ad accelerare la richiesta di chiarimento politico all’interno dell’amministrazione e del consiglio provinciale. Una verifica di maggioranza è quanto mai opportuna per fare il punto della situazione e per dare alle parole un riscontro nei fatti. Ben venga, inoltre, il contributo politico del presidente della Provincia. Mi auguro, e non ho dubbi su questo, che sarà sempre in linea con il mandato del congresso provinciale e con il progetto dell’Udc verso il Partito della Nazione.
Livio Daidone
Segretario provinciale Udc Trapani