Quello dei giovani marsalesi è un destino la maggior parte delle volte poco favorevole, poiché si è costretti a partire alla volta di maggiori speranze, in cambio di quel futuro cui i nostri genitori o i nostri nonni hanno avuto diritto. Coloro che scelgono di ritornare o di non partire, invece, lo fanno per l’amore per questa terra martoriata da una politica che ha purtroppo alimentato e non risolto numerosi problemi, almeno sinora.
Il nostro appello si rivolge a quella parte corposa di giovani, che desiderano maggiore trasparenza e che chiedono a gran voce di appartenere ad una realtà in cui la buona amministrazione genera partecipazione, serenità e voglia di crescita, in cui la meritocrazia sia il criterio primario, un metodo che possa valorizzare le competenze di tutti i giovani che hanno voglia di restare, tornare e investire sul nostro territorio, un metodo in cui le competenze e le capacità reali del singolo passano in primo piano rispetto ad un sistema politico ormai obsoleto, che altro non fa che tamponare i problemi, invece di risolverli definitivamente. A tali condizioni, oggi imperanti nel nostro territorio, molti amici, controvoglia, lasciano la terra che portano nel cuore, in cambio di un pizzico di meritocrazia e amor proprio.
Perché lontano dalla nostra terra, vengono valorizzate le capacità?
Perché in questa terra queste passano in secondo piano?
La Consulta Giovanile, organo nato a Marsala seppur da pochi mesi, ha raccolto al suo interno diverse realtà di giovani della nostra città che hanno deciso di restare e che si impegnano quotidianamente per cercare di cambiare le cose. Essa si pone come tramite tra l’amministrazione comunale e i giovani, dando loro la possibilità di poter far sentire la propria voce, proponendo idee e progetti provenienti da quella parte di cittadinanza ancora speranzosa
in un’amministrazione efficiente. I giovani sono l’espressione di quell’indignazione che ormai ha solo voglia di riscatto e che viene manifestato attraverso le opere messe in atto dalle associazioni giovanili, i cui componenti che ne fanno parte, si danno da fare ogni giorno per il bene della propria città, motivati soltanto dalla SPERANZA di un imminente cambiamento.
Ci auguriamo, qualunque sia l'esito delle elezioni amministrative, che il nuovo Sindaco, la nuova Giunta e i nuovi Consiglieri Comunali che verranno eletti dai cittadini, tengano in considerazione le tematiche e le idee dei giovani e, in modo particolare il ruolo della Consulta Giovanile, al fine di poter sempre tenere vivo il confronto tra le diverse generazioni, garantendo piena rappresentanza e partecipazione a noi giovani che con impegno, entusiasmo e fiducia nel futuro, possiamo costituire il principale volano per un vero e concreto sviluppo economico, culturale e sociale della città.
La Consulta giovanile di Marsala