Hanno relazionato per l’occasione la dott.ssa Antonella Bianco, assistente sociale del Ser.T di Marsala, e Vittore Saladino, servitore-insegnante del Club Alcologico Territoriale (CAT) di Marsala. Prima dell’intervento dei relatori, il Maestro Giuseppe Lo Cicero ha allietato i presenti con un concerto pianistico di altissimo livello, con musiche di Chopin.
La dott.ssa Antonella Bianco ha successivamente parlato dei danni causati dall’alcol e soprattutto del consumo di alcolici da parte dei giovani. Già a undici anni si beve – ha affermato la dott.ssa. Per i teenagers ubriacarsi è una moda, è motivo di vanto. I ragazzini si vantano di aver preso sbornie incredibili. La cultura del bere attualmente diffusa tra i giovani segue sempre più frequentemente standard orientati verso modelli di “binge-drinking” ossia il “bere per ubriacarsi, 5-6 drink di seguito”, cioè di abuso concentrato in singole occasioni, che non riflettono quindi le modalità di consumo tipicamente mediterranee a cui le generazioni precedenti si sono conformate e che privilegiavano il consumo del vino ai pasti quale parte integrante dell’alimentazione. Ciò è spesso influenzato da una cultura in cui il bere non viene riconosciuto come comportamento a rischio se non quando manifesta le complicazioni più gravi, spesso irreversibili, e dai comportamenti familiari sui consumi di alcol.
Vittore Saladino ha invece presentato l’approccio usato dai Club per aiutare le famiglie con problemi alcol-correlati a liberarsi dalla schiavitù dell’alcol. Nei CAT la risorsa è innanzitutto costituita dalle stesse famiglie che offrono un’occasione di riflessione, crescita e maturazione attraverso l’esercizio della solidarietà, dell’amicizia, della comprensione e del sostegno reciproco.
Il Club Alcologico Territoriale è un’associazione privata costituita da gruppi di famiglie con problemi alcol-correlati che si riuniscono una volta alla settimana per incontri di un’ora e mezza in una sede ed ad un orario abituali.
Le famiglie si incontrano per cambiare il loro stile di vita. Non solo per smettere di bere, ma per migliorare la qualità della vita. Oggi in Italia esistono più di 2500 Club e oltre 30000 famiglie in trattamento; essi si sono rivelati statisticamente efficaci nel 75-80% dei casi ed hanno aiutato ad uscire dalla dipendenza migliaia di persone.
Al termine dell’incontro, prima che il Maestro Lo Cicero suonasse ancora due brani di Chopin, sono state ascoltate alcune testimonianze di famiglie in cambiamento. Da segnalare la sola presenza degli operatori del Ser.T e del Ten. dei Carabinieri D’Angelo fra le autorità invitate al convegno nel tentativo – parzialmente fallito – di poter creare una rete di collaborazione e sostegno per le famiglie con problemi alcol-correlati del nostro territorio.
Chiunque desideri contattare il Club Alcologico Territoriale di Marsala per un sostegno sia per l’alcolista sia per la famiglia, può chiamare il 335.58.11.924.