La nuova Auris può contare su una struttura più rigida del 10% e al contempo più leggera: su alcune versioni, il risparmio di peso arriva fino a 40 kg. Le proporzioni esterne sono cambiate significativamente: la lunghezza è aumentata di 3 cm, raggiungendo i 427 cm, mentre l'altezza è scesa di 5,5 cm, arrivando a quota 146 cm. Invariate larghezza e passo, a 176 e 260 cm rispettivamente. Grazie al nuovo design del frontale e a una serie di altri accorgimenti aerodinamici inoltre, il Cx è sceso da 0,29 a 0,28.
Una delle novità introdotte dalla prossima Auris è quella del tetto panoramico Skyview, uno dei più grandi nel segmento C. Questo optional, insieme alla maggiore cura riposta nella qualità dei materiali impiegati negli interni, servirà a migliorare complessivamente il confort di bordo, migliorato anche in virtù del maggior spazio a disposizione degli occupanti: chi siede dietro ha 20 mm in più per le gambe, mentre il bagagliaio, che ha toccato i 360 litri, vanta un piano di carico più lungo di 90 mm. Grazie al riposizionamento delle batterie, la nuova Auris Hybrid avrà la stessa capacità di carico delle altre versioni, per un incremento sostanziale rispetto ai 233 litri dell'attuale.
Secondo quanto dichiarato dalla Casa, la nuova Auris ha un baricentro e una posizione di guida più bassi, caratteristiche che unite allo sterzo e alle sospensioni rinnovati, dovrebbero garantire un'esperienza di guida più piacevole. La Casa di Nagoya per ora non ha diffuso tutti i dettagli sulle motorizzazioni, limitandosi ad anticipare che rispetto al modello uscente le nuove unità saranno in grado di contenere i valori di consumi ed emissioni. Secondo la Casa, la variante ibrida rappresenterà addirittura un terzo delle vendite in Europa. Per il resto, la gamma motori vedrà la conferma delle quattro unità attuali, il 1.3 e il 1.6 benzina e i diesel 1.4 e 2.0 D-4D.