A Castelgallo, un colorato paese affacciato sul mare e abbracciato dalle montagne, si è diffusa una strana malattia. Gli abitanti hanno cominciato a trasformarsi in disgustosi scarafaggi. Ma c’è un filo conduttore tra le vittime di questo morbo: tutti hanno compiuto degli atti criminali, piccoli e grandi. Ci sono bulli e prepotenti, taglieggiatori ed estorsori, speculatori criminali e rapinatori.
Anche la scuola elementare ha il suo elenco di malati, ragazzini che mostrano i segni di quella bizzarra malattia che alcuni, timidamente, cominciano a chiamare “mafia”. E tra questi, ci saranno anche degli insospettabili: persone che con il loro silenzio hanno permesso al male di diffondersi.
Spetterà a un giovanotto coraggioso, Alberto, ricordare ai suoi compagni e agli altri abitanti di Castelgallo che è possibile combattere quella malattia… e che anzi, conviene!
GLI AUTORI
Marco Rizzo, giornalista e sceneggiatore, per BeccoGiallo ha pubblicato “Peppino Impastato”, “Que viva el Che Guevara”, “Mauro Rostagno” e “Ilaria Alpi”, per Rizzoli-Lizard “Gli ultimi giorni di Marco Pantani”, per Castelvecchi “Supermarket Mafia”.
Lelio Bonaccorso, disegnatore, ha pubblicato “Peppino Impastato” (BeccoGiallo), “Que viva el Che Guevara” (BeccoGiallo), “Gli ultimi giorni di Marco Pantani” (Rizzoli-Lizard).
“Ci troviamo dinanzi a un’evidente epidemia di mafia.” – Dott. Tortugo
Uscita: 31 ottobre 2012
Collezione CriticalKids
36 pagine, 20×22, colori
15,00 euro
Marco Rizzo: sceneggiatura
Lelio Bonaccorso: disegni