L'episodio è avvenuto in prossimità del dissalatore, a opera di due minorenni originari della Romania.
I ladri, in particolare, hanno preso di mira un escavatore per impossessarsi di qualche litro di gasolio, ma sarebbero stati sorpresi da un paio di guardie giurate nel corso degli ordinari servizi di controllo notturno nella zona. I due giovani sono stati bloccati con l'intervento di una pattuglia della Squadra Volante e sono stati denunciati. Il furto è stato perpetrato all'interno di un cantiere aperto da una impresa che è impegnata in alcuni lavori di manutenzione presso l'impianto di dissalazione, alla periferia trapanese.
I due rumeni, oltrepassata la recinzione, avrebbero iniziato ad armeggiare nel serbatoio dell'escavatore in sosta, riuscendo infine a prelevare un paio di litri di carburante. L'operazione non è sfuggita ai vigilantes che stavano perlustrando il perimetro dell'impianto.
Alla vista degli uomini in divisa i due minori avrebbero tentato la fuga, liberandosi di due contenitori già pieni di gasolio, ma non sarebbero riusciti ad allontanarsi per il contestuale arrivo di una pattuglia di agenti dell'Ufficio di prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura. L'intervento dei poliziotti, chiesto via radio dagli addetti alla vigilanza, ha portato all'identificazione dei ladri e alla loro denuncia con l'accusa di furto aggravato.