I fondi saranno impegnati per il quarto Circolo didattico G. Belli, il plesso di via Birtol della scuola media Giuseppe Grassa e l’istituto comprensivo Luigi Pirandello. Tutti e tre gli istituti da anni richiedono lavori importanti di manutenzione.
Ma c’è un altro grosso finanziamento che sarà utilizzato, invece, per la messa in sicurzza di diversi istituti scolastici di pertinenza comunale. Si tratta di oltre un milione e settecento mila euro che arrivano da fondi europei del bando Miur (ministero dell’istruzione università e ricerca scientifica) e che saranno accreditati fra qualche mese. Con quest’importo sono stati finanziati tre interventi di riqualificazione di altrettanti edifici scolastici pubblici che saranno equamente suddivisi tra istituto comprensivo L. Pirandello, il plesso centrale del terzo Circolo didattico Bonsignore, il plesso centrale del quarto Circolo didattico, plesso di via G. Belli.
Sono in corso anche due gare di appalto per l’aggiudicazione dei lavori, ai fini antincendio, di due plessi scolastici, il Circolo didattico, plesso di via Bessarione, la cui gara è iniziata il 9 ottobre scorso ed il 2^ Circolo didattico, plesso di via Livorno, la cui gara è stata avviata una decina di giorni fa. Il costo dei lavori, complessivamente, ammonta a 139.623, 83 euro così ripartiti: 70 mila euro per i lavori nel plesso di via Livorno e 69.623, 83 euro per il plesso di via Bessarione.