Ad inizio gara, i primi ad andare a canestro sono stati proprio i lilibetani Lumia e Gambino che, rispettivamente con un tiro da sotto e uno da tre, ha fatto partire la squadra ospite in vantaggio già dal primo minuto. Ma è durato davvero poco. Il canestro del sorpasso sarà firmato dal locale Carcano pochi minuti dopo e, da quel momento in poi, tutto il periodo sarà firmato dalla squadra di casa che chiude il primo parziale con 9 punti di vantaggio (19 – 10).
All’inizio del secondo periodo, Smea Marsala scende sotto di 15 ma la gara è tutta ancora da giocare. Il cambio in difesa voluto da coach Cardillo permette ai marsalesi di recuperare terreno e chiudere a – 5, grazie anche ad un tiro da tre di Azan. Si va alla pausa lunga sul 32-27.
Il terzo periodo sarà quello decisivo. La Smea Marsala purtroppo perde incisività in attacco, sbagliando anche diversi canestri da sotto, e finisce per concedere agli avversari troppi rimbalzi offensivi. Il Gaudium allunga la forbice fino al 54 – 36 del 30’ minuto.
La storia purtroppo si ripete anche nell’ultimo periodo e la gara si chiude 65 a 50.
“Canicattì ha meritato questa vittoria – ammette il coach della Smea Marsala, Massimo Cardillo – Adesso ci attende una settimana di pausa prima di altre due difficili trasferte. Sfrutteremo questo periodo per ricominciare a lavorare e riacquistare fiducia in noi stessi. Lavoreremo sui meccanismi di gioco e per migliorare l’attacco e le situazioni di tiro”.
A causa della sconfitta di ieri, la Smea Marsala si trova adesso a condividere gli 8 punti in classifica proprio con il Gaudium Canicattì, dietro ad Acireale, Messina e Catanzaro.
Parziali: 19-10, 32-27, 54-36, 65-50
Smea Pallacanestro Marsala: Gambino 10, Lumia 2, De Bartolo 10, Bellanca 8 e Pizzo 2, Marchese 0, Boiardi 0, Azan 12, Russo 0, Campos 3
Gaudium Canicattì: Barbaro 7, Sgrò 14, Strazzera 2, Canzonieri 0, Bonetti 0, Carcano 8, German 0, Festino 22, Manzo 12, Gianrusso 0,